Leggo con piacere: le elezioni amministrative a Sanremo si avvicinano e tutti i candidati a sindaco prendono, in maniera più o meno estesa, posizione sul Casinò di Sanremo, parte integrante ro programmi elettorali.
In corsa per la carica la seconda domenica di giugno, anche Erica Martini, della lista Indipendenza.
E continua: unica donna contro sei uomini punta su, “rilancio del Casinò di Sanremo” questo in un programma elettorale che prevede anche il rafforzamento della “collaborazione con l’assessorato al Turismo per favorire una programmazione integrata”.
La novità la trovo principalmente nel fatto che, così operando, ha compreso, e non sono il solo a sostenerlo ma la compagnia è grande e qualificata con autorevoli intenditori, ottimi conoscitori dello specifico mercato dell’azzardo autorizzato, come si dovrebbe agire. Tutti affermano che un rilancio effettivo non può essere coniugato disgiuntamente dalla diversificazione. L’offerta di gioco necessita di una iniziativa mirata con la quale l’assessorato al Turismo, tramite un'offerta differente, “rema” nella stessa direzione.
Non conosco se la candidata sia preparata, mi permetto di rispondere affermativamente, ma intendo evidenziare che di rilancio della Casa da gioco avviene in questo modo perché opera in una location che nulla a da invidiare ad altre, per vedere una maggiore frequentazione di qualità.
Al proposito vorrei esporre alcuni numeri che mi sembrano significativi di un serio ricorso a un rilancio qualificante: la situazione degli introiti di gioco del Casinò di Sanremo seguite da quelli del mercato nazionale.
Sanremo
|
2017
|
2019
|
2018
|
2021
|
2022
|
Giochi tavolo
|
10.274.443
|
8.893.923
|
8.365.112
|
3.549.826
|
9.165.333
|
slot
|
34.515.991
|
35.537.170
|
34.505.065
|
18.546.780
|
34.357.676
|
totale
|
44.790.434
|
44.431.093
|
42.870.177
|
22.096.606
|
43.523.009
|
presenze
|
205.012
|
191.715
|
188.678
|
82.968
|
174973
|
Mercato naz.le
|
2017
|
2019
|
2018
|
2021
|
2022
|
Giochi tavolo
|
101.541.120
|
7.2979.353
|
88.372.176
|
39.715.108
|
95.633.011
|
slot
|
182.237.584
|
124.883.370
|
155.383.193
|
67.348.456
|
155.228.958
|
totale
|
283.878.704
|
197.862.723
|
243.755.369
|
107.063.564
|
250.861.969
|
presenze
|
2.029.238
|
1.238.420
|
1.581.591
|
539.700
|
1.268.641
|
Nota: l’anno 2017 e 2019 sono consecutivi per mettere in evidenza che il Casinò di Campione era chiuso totalmente come il 2021. Ha riaperto a gennaio 2022 Il 2018 comprende Campione sino al 27 luglio.
Sanremo
|
2017
|
2019
|
2018
|
2021
|
2022
|
Giochi tavolo
|
|
|
|
|
|
30/40
|
|
|
- 66.560
|
|
|
poker
|
1.121.687
|
921.108
|
1.103.623
|
552.036
|
1.312.024
|
Tornei poker
|
239.621
|
643.870
|
396.580
|
265.133
|
988.194
|
Roulette franc.
|
4.569.921
|
2.919.971
|
3.339.960
|
1.631.529
|
2.417.399
|
Fair roulette
|
1.386.105
|
1.365.734
|
1.362.879
|
402.572
|
2.133.135
|
craps
|
|
29.235
|
|
|
|
Punto banco
|
1.649.432
|
1.591.578
|
1.138.189
|
98.923
|
718.396
|
Chemin de fer
|
|
|
|
|
|
Black jack
|
1.307.377
|
1.246.638
|
1.090.441
|
599.633
|
1.596.185
|
totale
|
10.274.143
|
8.718.134
|
8.365.112
|
3.549.826
|
9.165. 333
|
I risultati dei singoli giochi da tavolo del 2023 non sono riportati in quanto non in possesso di chi scrive.
In definitiva si può agevolmente notare come gli introiti slot machines sono prevalenti in modo ragguardevole. L’incremento dell’offerta di giochi da tavolo unitamente a manifestazioni mirate alla qualità potrebbe agire nella direzione di un rilancio che la situazione attuale pare richiedere.
Quote mercato
|
2017
|
2019
|
2018
|
2021
|
2022
|
Sanremo
|
|
|
|
|
|
Giochi tavolo
|
10,12%
|
12,19%
|
9,47%
|
8,94%
|
9,58%
|
slot
|
18,93%
|
28,46%
|
22,21%
|
27,54%
|
22,13%
|
totale
|
15,78%
|
22,46%
|
17,59%
|
20,64%
|
17,35%
|
Alla luce degli importi e delle percentuali che precedono posso ben comprendere la volontà espressa dalla candidata che risulta evidente dalla sua dichiarazione in merito alla necessità di un rilancio del Casinò di Sanremo.
Pensando a quanto dichiarato dalla signora Martini non posso che giungere ad una conclusione non so se logica ma la ritengo tale.
La domanda si crea con le novità assolute, l’offerta si mantiene adeguandola alla domanda, i servizi collaterali non possono mancare; ebbene provate a riflettere sul fatto che una persona che va a fare la spesa agisce sempre e del tutto naturalmente nel senso in cui ho condensato, a mio avviso, come intendo la politica produttiva di una casa da gioco.