skin

Italian Gaming Awards, tutto pronto a Roma per celebrare l'eccellenza del gaming

05 aprile 2024 - 11:22

Tutto pronto a Roma per la prima edizione dell'evento che il 18 aprile premierà il meglio del gaming italiano in una serata d'eccezione a margine dell'Italian Gaming Expo & Conference. Oggi, 5 aprile, ultimo giorno per l'early booking.

Scritto da Redazione
Spazio Novecento - Roma - Dal sito www-spazionovecento-it.png

La sede è quella di Spazio Novecento ma l'evento in questione è decisamente rivolto al futuro. E alla sostenibilità.

Stiamo parlando dell'Italian Gaming Awards (Iga): una serata speciale per premiare le eccellenze del gaming italiano e le migliori best practices nel settore, in una location d’eccezione, ricca di fascino, qual è il locale romano del quartiere Eur. Tra musica, intrattenimento, buona cucina. E tanto networking.

Dopo il processo di nomination che si è svolto tra dicembre e febbraio, in questi ultimi giorni si entra nel vivo del premio, con il processo di votazione dei giudici che si è concluso a fine di marzo, con i nomi delle aziende (inseriti nelle varie shortlist) che verranno comunicati nei prossimi giorni. In totale sono 20 le categorie di premi, rivolte a operatori, fornitori e non solo: con uno sguardo anche ad alcune categorie “speciali”, come quello che premia gli operatori esports o le startup che hanno a che fare (direttamente o indirettamente) con il gaming. E il tutto culminerà con le celebrazioni e le premiazioni che avverranno nella serata di Gala in programma il 18 aprile

Ma il debutto degli Awards non è l'unico: questo perchè l'evento rappresenta un'iniziativa nata in seno al più ampio Italian Gaming Expo & Conference (Ige): il nuovo evento B2B dedicato all’industria italiana del gaming che si svolgerà il 18 e 19 aprile 2024 (l'early booking scade oggi, 5 aprile) negli spazi di Palazzo dei Congressi, sempre a Roma e sempre nel quartiere Eur. Con la serata di Gala che ne costituisce quindi un evento collaterale, collocato proprio a pochi passi dall'evento principale. Per un'esperienza completa, totale e a misura d'uomo.

Guardando dunque a Ige e all'esperienza completa, possiamo parlare di una manifestazione che nasce per approfondire la realtà di un settore di importanza centrale per il Paese. Provando a scorgerne la prospettive di lungo termine, come si evince dal claim: “Il futuro sostenibile del gioco”. Due giorno di formazione e informazione, ma anche di posizionamento per l'industria, di fronte agli stakeholder istituzionali e all'opinione pubblica. A partecipare, infatti, oltre ai rappresentanti dell'industria italiana (ad aderire sono le principali aziende italiane e internazionali) sono anche i rappresentanti di governo, parlamento e istituzioni: dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm) all'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) al Ministero delle politiche agricole (Masaf) al Viminale. Provando però a comunicare una volta tanto anche all'esterno: da qui la serata degli Awards dove intervengono dei giudici di caratura internazionale e professionisti anche di altri settori, della stampa generalista e dell'Accademia. Tra i vari riconoscimenti ottenuti dall'evento, anche il patrocinio dell'Angi – Associazione nazionale giovani imprenditori, a conferma dell'attenzione alle contaminazioni con il mondo esterno e dello sguardo rivolto al futuro.

L'evento, dedicato all'industria italiana, avrà però un profilo spiccatamente internazionale, con una parte di agenda pensata anche per il pubblico internazionale, con una serie di tematiche di carattere trasversale e una serie di contaminazioni con altre realtà globali. In questo senso gioca un ruolo strategico la partnership siglata con il network di professionisti di Imgl - The International Masters of Gaming Law, che organizzerà due Master Class all'interno di Ige e le media partnership con le principali organizzazioni di gaming internazioanli, come Sbc Media, InterGame, e altri ancora.

Un Comitato Scientifico d'eccezione

Per quanto riguarda i contenuti e l’organizzazione generale, l’evento può contare su un Comitato scientifico d’eccezione in grado di riunire esperti, accademici e professionisti di vari profili e fama internazionale. Come Lucio Lamberti, professore di Marketing analytics e analytics for Business Lab at Politecnico di Milano, nonché scientific director del Metaverse Marketing Lab and of the Automotive Experience Design Lab; Francesco Rodano, chief policy officer Playtech e former online gaming regulator; Quirino Mancini, presidente Imgl, global head del gaming and hambling Practice Group e partner Tonucci&Partners; Ludovico Calvi, presidente onorario United Lotteries for Integrity in Sports - Ulis; Gianluca Comandini, imprenditore italiano, professore universitario e divulgatore tecnologico esperto di fintech e new media, Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente strategie Università Bocconi Sda e Matteo Caroli, professore di Gestione delle imprese internazionali all’Università Luiss Guido Carli di Roma. In un perfetto equilibrio tra industria e accademia.

Scopri gli Italian Gaming Awards e assicurati un posto al tavolo alla Cena di Gala!

 

Altri articoli su

Articoli correlati