skin

Aga, i Ceo del gaming Usa ottimisti sul futuro

06 maggio 2024 - 17:54

Secondo un'indagine dell'American gaming association, i Ceo del settore sono ottimisti sul futuro ma ci sono delle sfide da affrontare

Scritto da Mc
Foto di Raúl Nájera su Unsplash

Foto di Raúl Nájera su Unsplash

In un panorama economico in evoluzione, i dirigenti del gioco riportano una prospettiva positiva sulle future condizioni commerciali del settore, pur rimanendo soddisfatti dell’attuale contesto economico, secondo il Gaming industry outlook dell’American gaming association (Aga).
Quasi tutti i dirigenti del settore gaming intervistati hanno definito l’attuale contesto economico buono (44 percento) o soddisfacente (50 percento). Nel frattempo, i dirigenti sono più ottimisti riguardo alle condizioni future, con il 32 percento dei Ceo che si aspetta un miglioramento delle condizioni aziendali nei prossimi sei mesi, in aumento rispetto al 20 percento del terzo trimestre del 2023. 

IL COMMENTO DI MILLER - "La crescita record del gioco negli ultimi tre anni ha stabilito un nuovo standard per il successo del settore", afferma Bill Miller, presidente e Ceo dell'Aga. “Tuttavia, mentre entriamo in un periodo di normalizzazione del mercato, per mantenere lo slancio del settore saranno necessari continui investimenti e innovazione nell’offrire esperienze di intrattenimento responsabile e di livello mondiale”.
I dirigenti del settore del gaming sono diventati più ottimisti nella loro opinione che la salute generale del bilancio migliorerà nei prossimi 6 mesi (42 percento netto positivo), ma si aspettano che il ritmo della crescita dei ricavi (13 percento netto negativo) e delle nuove assunzioni (22 percento netto negativo) rallenterà. Queste aspettative di decelerazione della crescita hanno influenzato le aspettative di aumento degli investimenti di capitale e delle unità di gioco in funzione, con sentimenti positivi netti minori rispetto a prima.
Contrariamente alle previsioni precedenti, i fornitori di attrezzature da gioco sono leggermente pessimisti riguardo alla vendita di unità di gioco per uso sostitutivo o per uso nuovo o di espansione (entrambi 13 percento netto negativo), tuttavia rimangono ottimisti riguardo al ritmo degli investimenti di capitale (38 percento netto positivo ).

La metà dei Ceo degli operatori prevede che gli investimenti di capitale negli hotel nel prossimo anno saranno più alti del normale e, rispetto allo scorso autunno, una maggioranza si aspetta anche livelli di investimento di capitale più alti del normale in meeting, convention e giochi da tavolo (28 percento). Nel frattempo, il 44 percento dei Ceo prevede un aumento degli investimenti nel settore alimentare e delle bevande, in calo rispetto al 67 percento del terzo trimestre del 2023.
Queste aspettative sono influenzate anche dall’evoluzione delle sfide macroeconomiche. I dirigenti riferiscono che le preoccupazioni relative all’inflazione o ai tassi di interesse continuano a essere un importante fattore limitante le operazioni (28 percento), ma queste sono state superate dal rischio geopolitico (34 percento) e dall’incertezza del contesto economico (34 percento) come maggiori fattori limitanti nel più recente Gaming executive panel.

L'INDICE DELLE CONDIZIONI ATTUALI - L'indice delle condizioni attuali di 102,8 per il primo trimestre indica una solida crescita economica reale annualizzata nel settore pari al 2,8 percento. Ciò include le entrate dei giochi, l’occupazione e i salari e gli stipendi dei dipendenti. In particolare, l’indice delle condizioni attuali mostra che i giochi si stanno espandendo più velocemente dell’economia complessiva degli Stati Uniti, che la scorsa settimana ha registrato una crescita del Pil dell’1,6 percento nel primo trimestre del 2024.

E QUELLO DELLE CONDIZIONI FUTURE - L’indice delle condizioni future si attesta a 102,2, indicando che si prevede che l’attività economica annualizzata del settore, dopo aver controllato l’inflazione sottostante, aumenterà moderatamente nei prossimi sei mesi. Questa prospettiva riflette le previsioni di Oxford Economics secondo cui l’economia statunitense rallenterà nel corso del 2024 evitando però la recessione. Nonostante il previsto rallentamento economico, i risultati dell’indagine sui consumatori continuano a indicare che più di un terzo degli adulti prevede di visitare un casinò nei prossimi 12 mesi, in linea con i risultati del trimestre precedente.

L'OUTLOOK AGA - L'Aga gaming industry outlook viene preparato ogni due anni da Oxford Economics. Fornisce una misura tempestiva della recente crescita del settore e delle aspettative future. Il sondaggio del primo trimestre del 2024 è stato condotto tra il 28 marzo e il 10 aprile 2024. Hanno risposto un totale di 32 dirigenti, tra cui dirigenti delle principali società di gioco nazionali e internazionali, operatori di gioco tribali, operatori di casinò a unità singola, importanti fornitori di attrezzature da gioco e importanti operatori di iGaming e/o scommesse sportive.

Altri articoli su

Articoli correlati