skin

Settimana politica: tiene banco l'esame del Def, prosegue l'iter del Ddl competizioni videoludiche

22 aprile 2024 - 11:02

Il Documento di economia e finanza 2024 è all'esame di molte commissioni tra Camera e Senato, mentre al Senato procedere il percorso del disegno di legge sulle competizioni videoludiche.

Scritto da Dd
Foto di Eric Rothermel (Unsplash)

Foto di Eric Rothermel (Unsplash)

La settimana entrante, per quanto riguarda la politica, vede il proseguimento dell'iter del Def  - Documento di economia e finanza 2024 approvato dal Consiglio dei ministri il 9 aprile. Le commissioni competenti di Camera e Senato.

Nel Def ci sono anche alcuni riferimenti al gioco come l'aumento delle riscossioni dei proventi derivanti dalla lotteria istantanea (+1.900 milioni) e viene ricordato il decreto legislativo  relativo a "Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza (D.lgs. 25 marzo 2024 n. 41)".

Prosegue, nel contempo, anche l'iter al Senato relativo al disegno di legge sulla "Regolamentazione delle competizioni videoludiche", che vede come primo firmatario il senatore leghista Roberto Marti.

In particolare l'esame del testo è calendarizzato nella giornata di oggi, lunedì 22 aprile, per la commissione Politiche dell'Unione europea, che avvierà nel pomeriggio, con la relazione di Marco Scurria (FdI) l'esame dei 38 emendamenti presentati, e per la commissione Programmazione economica e bilancio, che con la relazione di Dario Damiani procede il lavoro già avviato.

Domani toccherà alla commissione Giustizia che procede con il seguito dell'esame degli emendamenti già avviato la scorsa settimana con la sola presentazione degli stessi. Il relatore sarà Ernesto Rapani (FdI).

Tutte le commissioni dovranno esprimere parere alla commissione Cultura.

Tra gli altri temi che potrebbero interessare il settore del gioco l'indagine conoscitiva di oggi pomeriggio, 22 aprile, dalla commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera "Sull'intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano: esame del documento conclusivo". L'esame dovrebbe chiudersi, oggi, con le votazioni.

Altri articoli su

Articoli correlati