skin

Eurovision 2024: Spagna, Germania e Lussemburgo: podio della classifica al contrario

06 maggio 2024 - 14:47

La talentuosa cantautrice israeliana Tali, e la sua canzone "Fighter", non sembrerebbero essere sufficientemente agguerrite per ribaltare la posizione del Lussemburgo.

Scritto da Redazione
Foto presa dal sito web della Rai

Foto presa dal sito web della Rai

Il sipario su Malmö si sta per alzare e, a contendersi la vittoria all’Eurovision 2024, potrebbero essere la Croazia, offerta a 2,75 su Sisal.it, e la Svizzera, in quota a 4,50, come prima antagonista, con la nostra Angelina Mango trionfatrice a 6,00.

Ma invece chi parte nelle retrovie della kermesse canora? Gli esperti Sisal hanno stilato la classifica al contrario per scoprirlo. In questa particolare graduatoria c’è, in prima posizione, la Spagna offerta a 2,75, seguita da Germania, a 3,00 e il Lussemburgo a 7,50 che completa il podio. La talentuosa cantautrice israeliana Tali, e la sua canzone "Fighter", non sembrerebbero essere sufficientemente agguerrite per ribaltare la posizione del Lussemburgo. A proposito di particolarità, Il piccolo Stato europeo detiene però un primato non comune: il Lussemburgo, infatti, ha vinto 5 Eurovision Song Contest grazie a 4 cantanti francesi e uno greco.

In lotta per la quarta piazza, nella classifica al contrario, ci sono Gran Bretagna, Australia e Austria, tutte appaiate a 9,00. A chiudere la Top 5 degli sfavoritissimi c’è invece un duello tra Estonia e Portogallo la cui ultima piazza pagherebbe 16 volte la posta. La nazione che ha dato i natali a Cristiano Ronaldo, anche quest’anno, sarà dunque ricordata solo per il record di punti – ben 758 – ottenuti nella finale del 2017 quando, con la canzone “Amar pelos dois” e dopo 53 anni dalla prima partecipazione al contest, riuscì a portare a casa la vittoria. Repubblica Ceca, San Marino e Malta sono offerte a 25 mentre si sale fino a 33 per un gruppone formato da Slovenia, Serbia, Azerbaigian, Danimarca, Cipro, Georgia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Israele, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia e la detentrice dei record vittorie, l’Irlanda.

Gli irlandesi detengono il primato di successi, ben 7, insieme alla Svezia. Moldavia e Albania condividono l’ottavo posto, si gioca a 50; Grecia, Armenia e Lituania viaggiano a braccetto offerte a 66 con Svezia e Francia che si sfidano in un duello dato a 100. Per quest’anno Ucraina, Svizzera, Croazia e Italia non si “contenderanno” l’ultima piazza ma, da domani, tutto potrebbe cambiare, non ci resta dunque che aspettare e scoprire se gli ultimi potranno mai diventare i primi (o quasi)! 

Altri articoli su

Articoli correlati