skin

Casinò di Macao, Ggr casinò resta solido: l'ottimismo degli analisti

13 febbraio 2023 - 10:53

Gli incassi dei casinò di Macao restano in netta ripresa anche dopo la fine delle feste per il capodanno cinese.

Scritto da Mc
Foto di Elina Sitnikova su Unsplash

Foto di Elina Sitnikova su Unsplash

L'abbandono della politica zero Covid sta giovando moltissimo alla salute dei casinò di Macao. Gli analisti di Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd stimano infatti che le entrate lorde di gioco dei casinò dell'ex colonia portoghese nei primi 12 giorni di febbraio si sono attestate a 4,4 miliardi di patacas (pari a 544,2 milioni di dollari Usa), il che implica un Ggr giornaliero medio di 367 di Mop.

"Ciò significa che il tasso di Ggr è rimasto sostanzialmente stabile settimana su settimana a circa 357 milioni di Mop al giorno. Questo è un dato abbastanza solido se consideriamo la stagionalità più debole durante il periodo di calma che segue le festività del capodanno cinese", sottolinea la società di intermediazione.
"La stampa da inizio mese rappresenta un recupero dal 40 al 45 percento rispetto ai livelli pre-Covid-19 per quanto riguarda il Ggr generale, suggerendo a sua volta che il Ggr di massa è tornato dal 60 al 70 percento dei livelli pre-Covid", scrive l'analista Ds Kim, secondo il quale il confronto è stato con i primi due mesi del 2019, per "neutralizzare la stagionalità" associata alle variazioni nel momento in cui si verifica effettivamente il capodanno lunare.
"È probabile che il Ggr di febbraio raggiunga più di 9,5 miliardi di Mop - il che implica 350 milioni di Mop al giorno - soddisfacendo comodamente la barra alta dal lato degli acquisti e battendo i modelli del lato delle vendite", aggiunge l'analista di Jp Morgan.

Il Ggr di gennaio di Macao è cresciuto del 232,6 percento su base mensile, in coincidenza con la fine della Cina continentale e le rispettive politiche "zero-Covid" di Macao all'inizio del mese che hanno visto un boom del numero di turisti e la pausa del capodanno cinese nella terraferma.
Diversi operatori di casinò di Macao hanno recentemente fornito informazioni sulle tendenze del gioco d'azzardo all'inizio dell'anno, menzionando un forte aumento degli affari dopo che il mercato è tornato alle condizioni operative pre-pandemia.
Morgan Stanley Asia Ltd ha dichiarato in una nota domenicale che la domanda di giochi a Macao è rimasta "forte" all'inizio di febbraio. "Il traffico del casinò e le scommesse minime sono rimaste forti anche dopo le vacanze del capodanno cinese, il che non era tipico prima di Covid", hanno affermato gli analisti dopo un viaggio a Macao all'inizio del mese.

L'istituzione ha anche affermato che la "capacità aerea" dalla Cina continentale a Macao "è tornata al 70 percento dei livelli pre-Covid" nel mese di oggi. "Questo è incoraggiante per la massa premium poiché la maggior parte dei clienti di fascia alta viaggia in aereo", ha aggiunto.
Morgan Stanley aveva una prospettiva più ottimista per il Ggr di febbraio di Macao, prevedendo che il mercato registrasse 11,2 miliardi di Mop, sostenuto dal ritorno dei pacchetti turistici il 6 febbraio.

Altri articoli su

Articoli correlati