skin

Macao: Cina agevola i viaggi per i residenti di Zhuhai e Hengqin

29 novembre 2024 - 10:39

Il Consiglio di Stato cinese approva misure che semplificano i viaggi a Macao per residenti cinesi a Zhuhai e sull’isola di Hengqin.

Scritto da Redazione
Foto di Simon Zhu (Unsplash)

Foto di Simon Zhu (Unsplash)

Nuove misure che semplificano le regole di viaggio verso Macao per i residenti della vicina città cinese di Zhuhai e per i cinesi residenti sull'isola di Hengqin. Ad approvarle come riportato dal sito Ggr Asia è il Consiglio di Stato cinese, secondo un annuncio dell'amministrazione nazionale per l'immigrazione. Zhuhai, nella provincia del Guangdong, è già un importante punto di accesso via terra per le persone provenienti da tutta la Cina continentale che si dirigono a Macao come turisti.

Hengqin, che è situato a un breve tratto d'acqua di distanza dal distretto di Cotai di Macao, è una parte della città di Zhuhai ed è stata, negli ultimi anni, sviluppata come zona economica speciale della Cina continentale per supportare gli sforzi di diversificazione economica di Macao.

A partire dal 1° gennaio 2025, i residenti della Cina continentale con la registrazione della loro famiglia nella città di Zhuhai potranno richiedere un nuovo visto valido ‘per un viaggio a settimana’ che consente di andare a Macao e rimanere a Macao per non più di sette giorni ogni volta. Non è stato chiarito se una nuova domanda di visto debba essere presentata prima di ogni specifico viaggio in entrata.

Dalla stessa data, i residenti della Cina continentale in possesso di registrazione della famiglia e di un permesso di soggiorno per Hengqin potranno richiedere un visto a ingressi multipli per recarsi a Macao. Non è stato posto alcun limite al numero di viaggi, ma il periodo massimo di soggiorno per ogni viaggio sarà di sette giorni.

Dal 6 maggio di quest'anno, sono entrate in vigore una serie di altre misure di allentamento della politica sui visti per i residenti della Cina continentale che desiderano recarsi a Macao. Tra queste, la possibilità di ingressi multipli tra Macao e Hengqin per i cinesi della Cina continentale che si uniscono a un gruppo turistico Macao-Hengqin contenente almeno due persone e fino a 40 persone.

Quasi 6mila visitatori si sono uniti a tali gruppi turistici Macao-Hengqin da quando la politica è stata applicata, ha riferito lunedì il canale radiofonico in lingua cinese dell'emittente pubblica di Macao Tdm, citando le autorità di Hengqin. Macao ha registrato circa 2,78 milioni di arrivi di visitatori da Zhuhai durante i primi 10 mesi di quest'anno, di cui il 77,4 percento erano viaggiatori in giornata, secondo gli ultimi dati disponibili del servizio di statistica e censimento.

Il conteggio dei visitatori di Zhuhai da gennaio a ottobre ha rappresentato circa il 26 percento dei 10,9 milioni di arrivi dalla provincia del Guangdong. Quest'ultima cifra ha rappresentato una ripresa completa rispetto allo stesso periodo dell'anno commerciale pre-pandemia del 2019, indicano i dati ufficiali.

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati