skin
Menu

Comune Campione, il mantenimento della 'partecipata' Casinò all'attenzione del consiglio

11 dicembre 2024 - 10:37

Il consiglio comunale di Campione d'Italia convocato per il 17 dicembre: al centro dell'attenzione anche il Casinò.

Scritto da Amr

foto di AdmComSRL - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20765708

Diversi punti all'ordine del giorno, all'esame del consiglio comunale di Campione d'Italia, convocato per il prossimo 17 dicembre. Alcuni sono di prassi, a iniziare ovviamente dal bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, un atto che, ai vari livelli amministrativi, è in questi giorni e settimane all'esame dei vari consigli comunali, regionali per finire con il livello nazionale.
Ma come di consueto, il Casinò di Campione è protagonista, a iniziare dal quarto punto all'ordine del giorno, recante “Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2023”, come prevede il testo unico sulle società partecipate risalente al 2016.
Come noto, la Casinò Campione Spa – Società benefit è l'unica partecipata dal Comune di Campione, che ne è socio unico. Nella delibera che ne approva il mantenimento e con la quale si procede alla revisione periodica delle partecipate, si sottolinea che l'ente “intende mantenere la partecipazione totalitaria della società”.

Una delibera, quella che sarà votata dal consiglio comunale, che è corredata dal parere favorevole del revisore dei conti Leonardo Mazzoni, che tuttavia sollecita il Comune a “monitorare attentamente l’andamento dei costi e dei servizi forniti dalla partecipata al fine di assicurare l’ottimale contenimento delle spese eventualmente sostenute”, oltre che a “verificare con cadenza almeno semestrale l’andamento dei bilanci della società partecipata richiedendo gli opportuni documenti economico-patrimoniali ed adottando tempestivamente i necessari provvedimenti in presenza di perdite”.

L'AGGIORNAMENTO DEL DUP – Si parla di casinò anche nell'aggiornamento al Documento unico di programmazione 2025-2027, la cui nota di aggiornamento figura, per la sua approvazione, all'ottavo punto all'ordine del giorno. 
Il Dup, nel sottolineare che “massima è l’attenzione del Comune verso il Casinò municipale , società partecipata al 100 percento dall’Ente, sia in termini di sviluppo che di controllo”, prevede che il Comune spenda 500mila franchi all'anno, tra il 2025 e il 2027, in interventi di manutenzione straordinaria dell'immobile comunale Casinò, tra quelle di pertinenza nuda proprietà, di facciate ventilate e dei sistemi di rilevazione e monitoraggio strutturali (trave reticolare spaziale e pareti di scavo).

IL BILANCIO DI PREVISIONE - Infine, ma solo perché è all'ultimo punto all'ordine del giorno e non certo per importanza, il citato esame e approvazione del bilancio di previsione 2025-2027. Nella nota integrativa all'atto, oltre a ricordare anche in questa sede che il Comune di Campione d’Italia “detiene una partecipazione totalitaria della Società Casino di Campione Spa – Sb, attualmente in concordato”, si evidenzia che “i trasferimenti del Casinò nel Bilancio di Previsione 2025-2027 sono stati dall’Ente destinati per le finalità previste dalla Convenzione approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 16.03.2022, in conformità anche al piano economico finanziario del concordato approvato dal Tribunale di Como. In tal modo l’equilibrio economico finanziario della parte capitale del bilancio di previsione è garantito da tali introiti, senza mai compromettere l’equilibrio della gestione corrente”.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati