Las Vegas: accordo fatto con i lavoratori della ristorazione e sciopero evitato
Trovato l'accordo tra il sindacato che rappresenta i lavoratori della ristorazione e molti hotel-casinò di Las Vegas.
Scritto da Mc
A Las Vegas scoppia la pace sindacale, con soddisfazione di tutti. Il sindacato. Il sindacato Culinary Local 226 ha affermato di aver stretto accordi con quasi tutti gli hotel-casinò rimasti senza accordi, annullando dunque la minaccia di sciopero che pendeva su diverse proprietà vicine alla Strip e in centro.
L'ultimo tentativo di accordo è stato raggiunto domenica tra il sindacato dell'ospitalità e Downtown Grand, che rappresenta circa 200 lavoratori.
I baristi e i cuochi associati a Local 165 hanno detto domenica di aver deciso di dedicare più tempo al Virgin Las Vegas, un resort fuori dalla Strip di proprietà di Jch Hospitality.
Altri contratti raggiunti venerdì e sabato includono Dreamscape Cos.' Rio, Main Street Station e Fremont di Boyd Gaming, Binion's e Four Queens di proprietà di Tlc Casino Enterprises e Golden Nugget di proprietà di Tilman Fertitta.
Altri accordi raggiunti prima della scadenza originaria di venerdì includono Plaza, El Cortez, Circa, D Las Vegas e Golden Gate nel centro di Las Vegas e il Sahara sulla Strip.
I funzionari del sindacato hanno affermato di aver stabilito un contratto “storico” che prevede guadagni simili a quelli guadagnati con i tre maggiori datori di lavoro della Strip lo scorso autunno. Questi includono l’aumento dei salari e dei benefici, l’obbligo di pulizia giornaliera, la protezione dalle tecnologie che sostituiscono il lavoro, le misure di sicurezza della forza lavoro e altro ancora.
"Sono state trattative difficili e ci sono voluti più di due anni di preparazione, 10 mesi di trattative, tanto duro lavoro, riunioni di comitati, notti insonni e organizzazione guidata dai lavoratori", afferma in una nota il segretario tesoriere culinario Ted Pappageorge. “I membri della Culinary Union costituiscono una componente importante della classe media del Nevada e in questi negoziati abbiamo vinto con orgoglio la nostra giusta quota di profitti record assicurando protezioni storiche e miliardi di aumenti per le famiglie lavoratrici del Nevada”.
Altre proprietà della Strip gestite in modo indipendente hanno raggiunto accordi provvisori con il sindacato nelle settimane precedenti la scadenza, tra cui Treasure Island, Circus Circus, Tropicana, Mirage, The Strat, Westgate e altri.
I membri del sindacato hanno ratificato un accordo con Mgm Resorts International, Caesars Entertainment e Wynn Resorts a novembre. Il sindacato aveva minacciato di scioperare diversi giorni prima della gara di Formula 1, esercitando pressioni sugli operatori affinché finalizzino l'accordo contrattuale.
Gli accordi provvisori evitano una controversia di lavoro prima che la regione ospiti il Super Bowl 58 domenica.
Culinary ha negoziato un contratto quinquennale a livello cittadino per i suoi membri dopo la scadenza dello scorso giugno. Rappresenta le governanti, i camerieri, i fattorini, i facchini, i baristi e gli addetti alla cucina e alla lavanderia di tutta la valle.