skin
Menu

Valle d'Aosta: addio a Giorgio Piacentini, storico sindacalista Fisascat

13 dicembre 2024 - 12:01

Si è spento Giorgio Piacentini: dipendente del Grand Hotel Billia e figura storica della Fisascat Cisl.

Scritto da Amr

Lutto nel mondo sindacale valdostano e in quello dei casinò, settore che aveva seguito con serietà, impegno ma anche con la gentilezza che lo caratterizzava.
Con profondo dolore, la Cisl valdostana piange la scomparsa dell’amico Giorgio Piacentini, avvenuta ieri, giovedì 12 dicembre 2024.
Nato a Vicenza il 24 febbraio 1955, Giorgio ha dedicato gran parte della sua vita professionale al settore del turismo, lavorando presso il Grand Hotel Billia.
 

Dal 2000, con la sua innata passione per la difesa dei diritti dei lavoratori, è entrato a far parte della famiglia Cisl, diventando un punto di riferimento per la categoria Fisascat.
“Ricorderemo sempre il suo impegno instancabile nelle trattative contrattuali, la sua acuta capacità di analisi e la sua determinazione nel tutelare i diritti dei lavoratori, in particolare durante la difficile trattativa per il concordato preventivo del Casinò de la Vallée”, scrive in una nota la Cisl valdostana, che aggiunge: “Ma Giorgio non era solo un sindacalista esperto: era anche un amico leale, sempre pronto a offrire una parola di conforto e un consiglio. La sua gentilezza, il suo senso dell’umorismo e la sua profonda umanità lo rendevano una persona indimenticabile”.
Si ricorda inoltre che nel corso della sua lunga carriera sindacale ha ricoperto importanti cariche anche negli enti bilaterali del turismo e del commercio nei quali ha assunto per diversi anni la presidenza.
Oltre al suo impegno sindacale, Giorgio era un appassionato di sport, in particolare del calcio, dove si è dedicato all’allenamento delle squadre giovanili valdostane.

La Cisl valdostana si stringe commossa ai familiari, porgendo le più sentite condoglianze. “Giorgio lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio continuerà a ispirarci nel nostro impegno quotidiano”, conclude la Cisl nel suo messaggio di saluto, cui si associa la redazione di Gioconews.it, che ha avuto il piacere di conoscerlo, nei lunghi anni di vicende sindacali che hanno riguardato il Casinò di Saint Vincent, e di apprezzarne a fondo le sue qualità professionali e umane.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati