skin

Ausl Parma: nuova auto al SerDp per progetti di prevenzione dal gioco

26 settembre 2024 - 12:16

Presentata la nuova vettura a disposizione del SerDp di Parma utilizzata per interventi di prevenzione della ludopatia nei giovani.

Scritto da Redazione
Foto sito web ufficiale Servizio sanitario regionale Emila Romagna (www.ausl.pr.it)

Foto sito web ufficiale Servizio sanitario regionale Emila Romagna (www.ausl.pr.it)

La lotta alla ludopatia si fa strada e sale a bordo di una nuova auto acquistata dal Servizio dipendenze patologiche (SerDp) del distretto Sud-Est con i fondi regionali per la prevenzione dei disturbi da gioco d’azzardo. Come riportato sul sito ufficiale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna, azienda unità sanitaria locale Parma, questa nuova vettura a disposizione distretto Sud-Est e verrà utilizzata dai professionisti Ausl per interventi di prevenzione della ludopatia nei giovani.

Il mezzo è personalizzato con il logo di “I giochi sono fatti – dipende da te”, un progetto di prevenzione per giovani che fa parte del catalogo “Ausl per la scuola”, che prevede incontri soprattutto negli istituti scolastici, nei centri di aggregazione giovanili e possibili eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza.

Alla presentazione dell’auto nei giorni scorsi sono intervenuti il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli, il direttore del distretto Sud-Est, Giovanni Gelmini, che ha portato i saluti e i ringraziamenti del commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, Massimo Fabi, la direttrice dell’unità operativa Salute mentale adulti e dipendenze patologiche, Ivonne Conforti, il responsabile del SerDp distrettuale, Giuliano Giucastro, e la psicologa del SerDp, referente per i disturbi da gioco d’azzardo, Francesca Tinelli.

Fra i progetti di prevenzione al gioco del Distretto Sud-Est vi è anche il laboratorio “Fate il nostro gioco”, che si è svolto dal 13 al 19 settembre a Collecchio, aperto alla cittadinanza e alle scuole, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 300 studenti e docenti. Il progetto è stato realizzato dal SerDp del distretto Sud-Est, in collaborazione con la società di comunicazione e divulgazione scientifica torinese Taxi 1729, Pedemontana sociale e Unione Montana Appennino Parma Est, con il patrocinio del Comune di Collecchio. Nel laboratorio, ospitato nel centro sportivo Il Cervo, i visitatori hanno preso parte ad un’esperienza interattiva, per scoprire e riconoscere, grazie all’aiuto della matematica e della psicologia, i meccanismi e le trappole del gioco d’azzardo.

 

Altri articoli su

Articoli correlati