Spagna, Dgoj: nel 2022 il mercato del gioco online cresce del 18,12%
Il mercato del gioco online spagnolo torna a dare segnali positivi e sale del 18,12%. In crescita il betting, i casinò e anche il poker con soltanto il bingo che scende leggermente.
Un mercato, quello spagnolo, che nel 2022 torna a dare segnali positivi con ampi margini di crescita in quasi tutti i segmenti. È quanto si apprende attraverso il sito della Dirección General de Ordenación del Juego (Dgoj), l’ente regolatore del gioco con vincita spagnolo, che ha pubblicato il rapporto annuale sul mercato del gioco online statale con vincita in denaro dell’anno precedente.
Nel 2022, infatti, il Ggr, ovvero l’incasso lordo è stato di 962,96 milioni di euro, ovvero il 18,12% in più rispetto al 2021. Anche i depositi e i prelievi proseguono con il loro trend di crescita in aumento del 19,59% e del 21,11%.
La spesa nel marketing nel 2022 è stata invece di 372,04 milioni di euro, che rappresenta il 19,26% in meno rispetto all'anno precedente. La spesa degli affiliati è aumentata dello 0,09% mentre la pubblicità è diminuita del 34,49%, le sponsorizzazioni sono scese anch’esse dell’85,67% e le promozioni dello 0,42%. Il numero di giocatori attivi nel 2022 è stato di 1.593.846, l'8,32% in più rispetto all'anno precedente.
Analizzando invece i singoli segmenti si può dire che i 962,96 milioni di Ggr sono stati distribuiti in 359,93 milioni di euro per il mercato delle scommesse (37,38%); 14,25 milioni di euro nel bingo (1,48%); 498,34 milioni di euro nei casinò (51,75%), 0,32 milioni di euro in concorsi (0,03%) e 90,12 milioni di euro nel poker (9,36%).
Il segmento delle scommesse ha un tasso di crescita del 17,69% rispetto all'anno precedente. La crescita è dovuta alle scommesse sportive di contropartita convenzionali, che sono aumentate del 44,73% nell'ultimo anno, mentre le scommesse live sono diminuite del -6,19%. Nel 2022 anche il mercato delle scommesse Altre controparti crescerà del 235,37%.
Il Bingo è diminuito nel 2022 soltanto dell’1,57%. Nel segmento dei casinò c'è stata un miglioramento nel 2022, con un tasso di crescita annuo del 22,40%. Questa crescita è dovuta principalmente al comportamento delle slot machine. Da quando è entrato in produzione nel 2015, ha portato a quote di mercato sempre più elevate per il casinò rispetto ad altri segmenti. Nel 2022 rappresentava il 60,23% del casinò e presentava una crescita annua del 24,35%. È aumentata anche rispetto all'anno precedente la roulette live (28,20%), la roulette convenzionale (3,00%) mentre il black jack è sceso del 6,08%.
I fallimenti hanno registrato una diminuzione dell'86,40% del tasso di variazione annua. Il poker presenta un aumento nel 2022, con un tasso di crescita annuale del 5,51%, dovuto principalmente all'aumento del 5,73% dei tornei di poker, che rappresentano anche il 68,43% di questo mercato. Il cash game è aumentato del 5,03% rispetto all'anno precedente e rappresenta il 31,57% del mercato del poker. Va anche notato che da quando la liquidità condivisa per il poker con Francia e Portogallo è stata aperta nel gennaio 2018, in Spagna sono state istituite cinque piattaforme.
La spesa di marketing nel 2022 è stata di 372,04 milioni di euro, suddivisa in spesa di affiliazione di 40,95 milioni di euro; sponsorizzazione 2,91 milioni di euro; promozioni 194.13; e pubblicità 134,05 milioni di euro. La media mensile dei conti attivi è stata di 1.056.550, il che implica una crescita del 5,81% rispetto all'anno precedente. La media mensile dei nuovi conti gioco è di 115.397 utenti, con un decremento annuo del 46,92%.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.