skin
Menu

Tirabassi (Ficom Leisure): 'Italia mercato leader e in consolidamento'

26 settembre 2024 - 19:25

In occasione del panel di GiocoNews.it a Sbc Summit Lisbona emerge chiaramente l'interesse internazionale sul mercato italiano del gaming.

Lisbona - Il mercato italiano del gaming è ancora altamente attrattivo per gli investitori internazionali. Anzi, soprattutto ora. Come è emerso chiaramente in occasione del panel organizzato da GiocoNews.it all'interno dell'Sbc Summit di Lisbona, e come conferma Christian Tirabassi, Senior Partner di Ficom Leisure, nelle vesti di moderatore del dibattito. "L'Italia rappresenta un mercato di gaming di grandi dimensioni, con un valore di 4,1 miliardi di euro di Ggr per quanto riguarda l'online gaming nel 2023 e un tasso di crescita del 22 percento negli ultimi sei anni. Tutto questo in uno scenario complessivo di 22 miliardi di euro di Ggr guardando al mercato italiano nel suo complesso, cioè inserendo anche il gioco terrestre". Numeri di primo piano sul panorama globale che giustificano il forte interesse sul tema. Soprattutto adesso, in questo periodo di transizione che è stato oggetto del panel di oggi: "Ora il mercato sta vivendo un momento di grande cambiamento - spiega Tirabassi - ma il quadro generale risulta sostenibile per gli investitori tant’è che ci sono tantissimi operazioni di gruppi stranieri (come Apollo, Flutter e così via) che evidenziano la bontà dell'impianto e l'interesse generale". Quello che è certo, tuttavia, è che il mercato non è più per tutti: "
Stiamo parlando di un mercato per i grandi gruppi che si sta avviando al consolidamento e questo comporta inevitabilmente di entrare in una logica di acquisizioni e integrazioni per entrare o rimanere sul mercato", spiega ancora Tirabassi, nel suo ruolo di esperto in M&A.
"E' però evidente che c'è ancora spazio e che questa, forse, è l'ultima chiamata per gli investitori, ora che sono state riscritte le regole per i prossimi nove anni".

Altri articoli su

Articoli correlati