Ippodromo Le Padovanelle: inchiesta su doping e maltrattamenti ai cavalli
I consiglieri Zanoni, Baldin e Masolo interrogano l’assessore Lanzarin su ‘quali azioni intraprendere per proteggere cavalli da maltrattamenti’.
Altri due allenatori di cavalli nel mirino dell’inchiesta sul doping condotta dai Carabinieri nelle corse all’ippodromo Padovanelle di Padova. Questa la base sulla quale è stata presentata l'interrogazione al consiglio regionale del Veneto dai consiglieri Andrea Zanoni del Pd, Erika Baldin del Movimento 5 Stelle e Renzo Masolo di Europa Verde.
La domanda rivolta all’assessore alla Salute, Manuela Lanzarin riguarda “quali azioni concrete e urgenti intenda mettere in atto, per concorrere, nell’ambito delle proprie competenze, a proteggere e tutelare i cavalli da competizione dai maltrattamenti che vengono loro inferti allo scopo di aumentarne o mantenerne le prestazioni fisiche, ivi compresa la somministrazione di sostanze/farmaci illegali o in concentrazioni non consentite.”
Un tema di grande attualità, dunque, che era venuto a galla nel novembre del 2023 con l’indagine rivolta all’allenatore del cavallo, Ubertus Ans, accusato di frode in competizione sportiva e maltrattamento di animali.
Nel testo dell’interrogazione il riferimento è evidente e i consiglieri analizzano proprio il caso di questo esemplare “che il 20 gennaio del 2023 aveva conquistato un prestigioso secondo posto nel Premio Oceano dell’Ippodromo di Padova, nonostante avesse seri problemi a una zampa”.
Ma non è tutto perché quello di Ubertus Ans non è l’unico caso di doping rilevato nel 2023 in Veneto dai Carabinieri. Ci sono infatti “altri due riscontri di positività a farmaci su cavalli da corsa: uno riguardante un esemplare femmina del 2020, Eleganza Av,, trovata positiva al Flunixin e uno concernente un esemplare maschio del 2017, Byron del Ronco, trovato con tracce di Atenololo in concentrazione superiori al consentito”.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.