skin

Inclusione sociale e divieto uso gioco: ok del Senato, il provvedimento va alla Camera

22 giugno 2023 - 10:35

Nella nuova misura introdotta dal Governo Meloni resta il divieto di utilizzare l’assegno di inclusione per i giochi.

Scritto da Daniele Duso
Senato_Palazzo-Madama-2_980.jpg.png

L'assemblea del Senato nella mattinata di oggi, giovedì 22 giugno, ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge per la conversione in legge del decreto legge n. 48 recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro, che contiene anche la nuova "carta" prevista dal Governo in sostitutizione del Reddito di cittadinanza.

Dopo la presentazione di ieri, mercoledì 21, con la relazione della senatrice di Fratelli d'Italia Paola Mancini, l'assemblea aveva votato i vari emendamenti (nessuno di questi riferito al mondo del gioco, Ndr), rinviando alla seduta prevista in data odierna il prosieguo dell'esame del provvedimento.

Oggi il via libera dal Senato, dunque, con la norma che ora passa all'esame della Camera per l'approvazione definitiva.

In particolare, come ha ricordato Mancini, l'articolo 4, al comma 8, prevede che "l'assegno di inclusione sia corrisposto mediante uno strumento di pagamento elettronico ricaricabile, denominato carta di inclusione, utilizzabile per acquisto o, entro i limiti previsti dal medesimo comma, per prelievi di contante. Si esclude che la carta possa essere utilizzata per giochi che prevedono vincite di denaro o altre utilità. Inoltre, come definito in 10a Commissione, la carta non può essere utilizzata per l'acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo, di giochi pirotecnici o di prodotti alcolici".

 

Altri articoli su

Articoli correlati