La 23a giornata della Serie A è uno snodo fondamentale per la Juventus, che rischia di trasformare la sua stagione in un autentico incubo. I bianconeri, che sono reduci dal 2-0 subito dal Benfica e dal ko contro il Napoli, vivono un raro momento di crisi psicologica e tecnica. Di fronte ci sarà un Empoli che non vince dall’8 dicembre e sta tornando invischiato nella zona rossa. Si gioca domenica 2 febbraio, alle ore 12.30, è una sfida tra squadre in crisi.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Juventus abbina alla crisi sul campo quella all’interno della rosa, con una sfiducia crescente dei giocatori e dell’ambiente nei confronti di Thiago Motta. Il tecnico è sulla graticola dopo il 2-0 incassato dal Benfica e rischia di perdere Cambiaso (Man City), con la classifica che piange: quinto posto con 37 punti e 13 pari.
Di fronte ci sarà un Empoli che è fermo a quota 22 punti e, non vincendo dall’8 dicembre, si è bruciato l’interno margine sulla zona-retrocessione: toscani solo a +2 sul terzetto di terzultime (Lecce, Parma, Verona). D’Aversa ha bisogno di punti pesanti.
IL PUNTO SULLA JUVENTUS
La Juventus continua a spendere e aggiungere giocatori alla rosa di Thiago Motta, con tre acquisti invernali (Alberto Costa, Kolo Muani e Renato Veiga), ma non trova una svolta sul campo e a livello psicologico. I bianconeri hanno perso ogni leader dello spogliatoio (da ultimo Danilo) e sono perennemente in emergenza negli uomini e nei risultati. Sabato è arrivato il primo ko in Serie A, perdendo col Napoli, mentre in Champions League la prestazione è stata sconcertante: senza difensori, la Juve ha perso 2-0 col Benfica e ha chiuso 20a nella League Phase. Ora Thiago Motta rischia: crescono i rumours su Xavi per giugno.
IL PUNTO SULL’EMPOLI
Quella che sembrava essere una stagione potenzialmente storica si sta trasformando in un incubo per l’Empoli che, come spesso accade alle formazioni guidate da Roberto D’Aversa, dopo aver sfiorato la zona-coppe nei primissimi mesi sta sprofondando in classifica a cavallo di dicembre e gennaio. I toscani non sanno più vincere, sono a secco di successi dall’8 dicembre e hanno bruciato tutto il margine sulle terzultime (Lecce, Parma, Verona): ora è solo +2 sulla zona-retrocessione, con 22 punti conquistati da Esposito e compagni. Il tecnico aspetta i rinforzi, ma deve fare subito punti.
PROBABILI FORMAZIONI
Tegole su tegole per Thiago Motta perché, ai due lungodegenti Bremer-Cabal e all'acciaccato Cambiaso, si è aggiunto il ko di Kalulu. Uomini contati in difesa e Renato Veiga può giocare titolare da centrale con Gatti, Savona-McKennie i terzini. Torna Locatelli nella mediana con Thuram, Nico Gonzalez e Yildiz gli esterni. Davanti riecco Kolo Muani.
Risponde col consueto 3-4-2-1 l'Empoli, che perde tre pedine: out Viti per infortunio, squalificati Grassi e Pezzella. In difesa può giocare De Sciglio, mentre a centrocampo Henderson affiancherebbe Maleh e Cacace giocherebbe a sinistra. Trequarti con Fazzini-Esposito, davanti c'è Colombo.
JUVENTUS (4-2-3-1) - Di Gregorio; Savona, Gatti, Renato Veiga, McKennie; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Kolo Muani.
EMPOLI (3-4-2-1) - Vasquez; Goglichidze, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Maleh, Henderson, Cacace; Esposito, Fazzini; Colombo.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L'Empoli ha sconfitto solo cinque volte la Juventus nella sua storia e non lo fa dal maggio 2023, quando vinse 4-1 al Castellani. Le ultime sfide sono state in assoluto equilibrio, con due pareggi per 1-1 e 0-0 che sono costati cari ad Allegri e Thiago Motta. Vista la crisi delle due squadre, i tipster di Netwin consigliano di puntare proprio sull'X quotato a 4.85. Mercato alternativo l'Under 2.5 quotato a 1.75.