Campione d'Italia, al Casinò focus sui corsi d'acqua transfrontalieri
Al Casinò Campione d'Italia una conferenza sui corsi d'acqua transfrontalieri in occasione della riunione del Comitato Unece.
Scritto da Redazione
In occasione dei lavori del Comitato per l’attuazione della Convenzione sulle acque transfrontaliere dell’Unece (United Nations Economic Commission for Europe), il 7 e 8 marzo prossimi, i riflettori si accendono anche sul Casinò.
Il 6 marzo infatti, al 3° piano del Casinò si tiene una conferenza su acqua e sostenibilità. Nell'invito diramato, l'amministrazione comunale, in collaborazione con la Società Casinò di Campione Sb, ricorda che la Convenzione sulla protezione e l’uso dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali (Convenzione sull’acqua) è stata adotta a Helsinki nel 1992 ed è entrata in vigore nel 1996 e che si tratta di uno strumento fondamentale per promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche condivise e dell’integrazione regionale, mirando a prevenire l’utilizzo improprio delle acque.
Particolare attenzione viene rivolta ai modelli di adattamento all’impatto del mutamento climatico sulle risorse idriche.
Con l'occasione, si approfondirà la conoscenza degli aspetti meno noti legati all’acqua in quanto risorsa vitale e prezioso strumento di prevenzione dei conflitti e di giustizia sociale.
Il tema verrà affrontato declinandolo nelle sue varie sfaccettature, a partire dal contenuto simbolico per giungere all’importanza
geopolitica, grazie alle competenze dei relatori.
Alla conferenza prenderanno parte in qualità di relatori il professor Claudio Bonvecchio, già professore ordinario di Filosofia delle Scienze sociali e Comunicazione simbolica nonché presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria; il campionese Attila Tanzi, presidente del Comitato di attuazione della Convenzione; il professore Alessandro Leto, fondatore e direttore della Fondazione Water Academy Srd.