skin

Casinò Sanremo, giovedì letterario con Alessandro Cecchi Paone

29 gennaio 2025 - 11:15

Alessandro Cecchi Paone ospite ai Martedì letterari del Casinò di Sanremo giovedì 30 gennaio.

Scritto da Redazione
cecchi paone con libro.jpg

Doppio appuntamento, questa settimana, con i Martedì letterari del Casinò di Sanremo. Dopo Roberto Giacobbo domani giovedì 30 gennaio ore 16.30 nel teatro dell’Opera, nell’ambito della rassegna curata da Marzia Taruffi, Alessandro Cecchi Paone presenta il suo ultimo saggio:” Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull’immortalità (Armando De Nigris Editore). Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

L'OPERA - Raimondo di Sangro di Sansevero. Sono passati oltre due secoli e mezzo dalla morte del Principe di Sansevero ma Raimondo di Sangro è più vivo e presente che mai. Grazie anche alla cura che i discendenti hanno riservato alla Cappella che porta il suo nome, un gioiello unico al mondo, incastonato nel cuore antico di Napoli. Uno scrigno di simboli che parlano agli iniziati e che non smettono di turbare i profani. Il costante colloquio che lega, da decenni, Alessandro Cecchi Paone al Principe gli consente di evocarlo e intervistarlo per i lettori. Che potranno così comprendere come si può sopravvivere alla morte fisica attraverso lo studio di antichi saperi in grado di trasformare il gelido marmo in drappi che svelano invece di nascondere, in reti che liberano piuttosto che intrappolare. Raimondo racconta ad Alessandro come la sua dimora non sia solo chiesa, sacrario, sepoltura, laboratorio spirituale, loggia e museo, ma tutte queste cose assieme. Un luogo che emana una luce che avvolge e conforta l’anima di chiunque, in ogni ora e giorno dell’anno. Proprio come Napoli, città eterna, illuminata da saperi incarnati e misteri rivelati.

L'AUTORE - Alessandro Cecchi Paone (Roma, 1961) è un giornalista radiotelevisivo e di carta stampata, divulgatore scientifico-culturale, saggista, docente universitario, esperto di comunicazione e marketing, attivista per i diritti civili.
In Tv da 45 anni lavora per Rai, Mediaset e Sky firmando tra l'altro La Macchina del tempo, appuntamento con la Storia, Marcopolo Channel.
Per la carta stampata ha diretto i mensili Macchina del Tempo, Marcopolo, Viaggiando, Oasis e ha scritto tra l'altro per Panorama, Panorama Economy, 7 del Corriere della Sera, Il Giornale, Libero, Oggi, Nuovo Tv.
Ha pubblicato oltre 20 testi divulgativi tra cui “Alessandro Magno ieri e oggi”, “Ulisse l'uomo che inventò il Mediterraneo”, “Immagini dal mondo”, “10 vite per la scienza” e “A viso aperto”.
Da 15 anni è docente di Scienze della Comunicazione e Markenting dei beni ambientali e culturali in molte università italiane.
È attivista per i diritti civili delle persone Lgbtq+, delle donne e per la libertà della scienza e della ricerca.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati