La sfida europea al gioco patologico: esperti a confronto a Milano
La prevenzione e cura del gioco d’azzardo patologico come 'una sfida europea'. Questo il tema che sarà affrontato nel corso organizzato dall’Ugl Medici che si terrà a Milano, nella sede del consiglio regionale lombardo a Palazzo Pirelli, il prossimo 29 novembre.
Il corso punta ad approfondire le tematiche del Gap grazie alla collaborazione di esperti della materia e valenti esponenti politici e istituzionali.
In rappresentanza della Regione Lombardia, i saluti istituzionali saranno affidati all’Assessore alla sicurezza, protezione civile ed immigrazione Simona Bordonali, seguirà l’intervento del presidente di Federgioco Marco Cambiaso.
I TEMI TRATTATI - La sessione mattutina del corso affronterà temi come la dimensione del fenomeno e le implicazioni in termini di salute pubblica, la legislazione italiana in materia di ludopatia, l’attività parlamentare sul Gap, le linee guida della legge regionale lombarda sul gioco, il ruolo della commissione sanità nella prevenzione del fenomeno. Nel pomeriggio invece si parlerà dell’attività svolta dall’Associazione europea dei casinò in tema di prevenzione e cura, di ludopatia e personalità, del Servizio dipendenze e Gap, delle azioni del Codacons in tema di gioco d’azzardo patologico.
I RELATORI – Fitto l’elenco dei relatori e moderatori: Dario Borotto (commissario Regione Lombardia Ugl Medici), Stefano Candiani (senatore della Lega Nord), Tonino Cantelmi (professore ordinario di psicopatologia all’Istituto di psicologia dell’Università Gregoriana di Roma), Angelo Ciocca (presidente IV commissione Attività produttive e occupazione Regione Lombardia), Ruggero Di Biagi (segretario nazionale Ugl Medici), Filippo Pordellone (segretario centro di Formazione culturale ‘