Habanero, Lonoce: 'Casinò games, sperimentazione nella tradizione'
Le direttrici di sviluppo dei casino games nell'analisi di Arcangelo Lonoce, head of business development Europe di Habanero.
Nell'attuale contesto pandemico, come è cambiato il mondo del gioco online e come è destinato ad assestarsi una volta che si sarà tornati alla normalità? Ecco l'analisi di Arcangelo Lonoce, head of business development Europedel fornitore di casino games Habanero.
“È cambiato in modo importante. I negozi di scommesse sono stati chiusi per un lungo periodo e gli sviluppi recenti suggeriscono che una rapida riapertura non sia proprio dietro l’angolo. Il settore online continuerà quindi il suo recente modello di crescita significativa e costante.
Tale fenomeno, tuttavia, non può essere sufficiente a compensare la perdita di ricavi nel retail, in particolare in un territorio, l’Italia, in cui lo stesso occupa tradizionalmente una posizione così rilevante. Nel 2019, il settore online rappresentava solo il 10 percento delle entrate complessive dei casinò del Paese, ed è sempre stato logico immaginare che esso crescesse nel tempo. Alla luce della pandemia, tale transizione sta avvenendo prima e più velocemente del previsto”.
Gli ultimi mesi sono stati di grande attività per Habanero: quali sono i mercati più promettenti nei quali avete debuttato o che state approcciando? “Abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti negli ultimi mesi, con la licenza maltese da parte della Mga che è certamente un momento fondamentale. Questa certificazione ci consente di ampliare il nostro raggio d’azione attraverso questa giurisdizione che è un po’ il cuore dell'industria europea dell'iGaming. Abbiamo già in cantiere una gamma notevole di partnership di primo livello, oltre a quelle già annunciate, con territori come la Scandinavia e la Germania al centro di questa nuova fase.
Siamo anche stati accreditati in Romania, uno dei mercati più dinamici e promettenti in Europa. Siamo così ora in grado di presentare più di 69 giochi agli scommettitori romeni, inclusi top performer di lunga data come Egyptian Dreams e 5 Lucky Lions. Anche la Grecia e i Paesi Bassi sono mercati molto promettenti per noi, quindi ci stiamo preparando per un anno molto impegnativo in tutta Europa e oltre”.
Lonoce concentra inoltre la sua attenzione sulla Penisola: “L'Italia è un mercato maturo e ancora però molto ricco di potenzialità. Anno dopo anno, esso continua a registrare forti incrementi ed il trend dell’ultimo anno, con febbraio 2021 in crescita sullo stesso mese del 2020 dell’83 percento, pare suggerire un’altra annata record nel 2021 dopo un 2020 senza pari chiuso a ben 1,2 milioni di euro. È inoltre il nostro mercato principale in Europa, con i giochi a tema tradizionale rivelatisi particolarmente performanti. In combinazione con l'approccio high-tech di Habanero, questi titoli hanno generato un diffuso appeal tra i giocatori locali. Hot Hot Fruit, una fruit machine dal sapore anni '80, è un ottimo esempio di ciò, così come Scopa, una slot più sofisticata basata sul tradizionale gioco di carte cui gli Italiani sono così affezionati. Il modello matematico molto intrigante, combinato con effetti visivi di primo livello ed una narrativa particolarmente coinvolgente basata su un viaggio in treno tra alcune delle città d’arte del Belpaese, crea un'esperienza di intrattenimento avvincente che si è rivelata molto popolare non solo in Italia”.
Quanto all'innovazione nel settore del gioco online, Lonoce evidenzia: “In questo settore, è importante non perdere di vista la richiesta di fruizione del giocatore. L'innovazione è senz’altro benvenuta, ma deve essere capace di innestarsi su fondamenta solide e ben definite. A mio avviso, al momento stiamo assistendo ad una decisa evoluzione culturale verso il valore di intrattenimento nel gioco d’azzardo online, ma è anche importante ricordare che chi predilige i videogames o i giochi di abilità cerca caratteristiche diverse da quelle che fondano le basi di una slot.
Ad Habanero continuiamo a sperimentare sulla tradizione, cercando di fornire prospettive e forme di divertimento originali con ogni nuovo rilascio e spostare l’asticella un po’ più in alto con ogni nuovo gioco”.