Anche se Play'n GO si espande in nuovi mercati regolamentati in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti, l'Italia mantiene un posto speciale per lo studio - attivo dal 2018 – artefice di successi globali come Book of Dead.
Le partnership strette con alcuni fra i principali operatori - tra cui PokerStars e Lottomatica - hanno contribuito a portare i suoi giochi a un vasto pubblico su e giù per il Paese, ed ora c'è un nuovo team italiano dedicato, con piani per un'ulteriore crescita.
Gioco News ha parlato con il direttore regionale per il Sud Europa e America Latina Emilie Zamponi, che svela gli obiettivi del fornitore di intrattenimento online.
"Negli ultimi dieci anni, poiché il gioco online si è spostato verso un modello 'dot country' con più giurisdizioni i che hanno introdotto le proprie normative, è diventato sempre più importante adottare un approccio locale ai mercati.
L'Italia presenta una serie unica di sfide e opportunità, dalle licenze al comportamento dei giocatori, rispetto ad altri mercati in cui siamo attivi.
I contenuti Play'n GO sono ora disponibili in più di 25 giurisdizioni regolamentate in tutto il mondo, tra cui Svezia, Colombia e New Jersey. Non basta semplicemente lanciare i nostri contenuti e aspettarsi il successo. Dobbiamo adattare tutto ciò che facciamo e costruire partnership profonde in regioni molto diverse per far funzionare tutto questo. Certo, un gioco come Book of Dead è uno dei preferiti in tutto il mondo e ha un vero fascino mondiale, ma c'è molto lavoro dietro le quinte che serve per creare quel fascino.
Tutto ciò significa che non è mai stato così importante avere un team con conoscenze locali focalizzato su ogni mercato e, in qualità di direttore regionale per il Sud Europa e America Latina, sono orgoglioso di guidare il miglior team italiano del settore, che include l'account manager Lucia Pittiglio e il direttore commerciale Michele Stefanelli.
Siamo presenti nel mercato regolamentato dei giochi online in Italia dal 2018, quindi quell'esperienza e questo team ci consentono di portare la nostra offerta al livello successivo; il meglio di Play'n GO, ma dal vero sapore italiano.
Rilascerete giochi destinati specificamente all'Italia?
"L'Italia è ora una parte importante della nostra strategia globale per i contenuti e, sebbene la maggior parte dei nostri giochi sia pensata per l'intero spettro dei mercati regolamentati, ora stiamo lanciando titoli specifici pensando all'Italia.
Forse il miglior esempio di questo è Rocco Gallo, un titolo lanciato in estate. Il gioco è ambientato in un piccolo villaggio italiano e stiamo già vedendo l'estetica, il gameplay e la musica in risonanza con i giocatori di tutto il Paese.
Il gioco sta ottenendo ottimi risultati in altri mercati, ma diversi elementi sono stati ottimizzati per l'Italia. L'eroe titolare, ad esempio, è un galletto che deve difendere i suoi pulcini da una volpe che cerca di portarli via dalla sua fattoria. Potrebbe non sembrare un tema particolarmente italiano, ma la nostra ricerca ha dimostrato che i giochi di fattoria e animali sono particolarmente popolari lì.
Naturalmente, Rocco Gallo, soddisfa tutti gli elevati standard dei giochi Play'n GO. Abbiamo creato uno stile cartone animato unico, fresco e divertente, che consente alla narrazione di essere al centro della scena. È dotato di un innovativo motore di pagamento che si basa sui due personaggi principali ed è ricco di bonus e funzionalità, tra cui jolly, scatter e un gioco bonus con ricompense istantanee.
Giochi come questo sono davvero alla base della nostra strategia in Italia e in altri mercati regolamentati. Si tratta di creare contenuti di livello mondiale con un tocco locale, pur comprendendo che la localizzazione di un gioco non riguarda solo la traduzione di temi di livello base, ma la costruzione da zero, guidata dai dati, in un modo che sappiamo sarà produrre un risultato che funzionerà in un mercato specifico".
Considerando il vostro investimento, cosa chiedereste al nuovo Governo italiano in termini di gioco?
"Ci auguriamo che il nuovo Governo italiano continui a sostenere l'importante lavoro dell'autorità di regolamentazione nel fornire un settore del gioco d'azzardo online sostenibile nel Paese.
Molti si sono concentrati sulle rigide restrizioni in materia di pubblicità e bonus attualmente in vigore in Italia, ma noi vediamo questa come un'opportunità per mettere i contenuti al centro di tutto e costruire qualcosa che possa prosperare a lungo nel futuro.
Abbiamo sempre detto che l'intrattenimento deve venire prima di tutto. Ci sono stati momenti in cui grandi budget di marketing e generosi bonus hanno spinto i clienti verso prodotti scadenti. Con quell'approccio limitato in Italia, non c'è davvero nessun posto dove nascondersi; se non offri ai tuoi giocatori un'esperienza di gioco eccezionale, semplicemente non torneranno.
Questo è positivo per Play'n GO. Abbiamo fiducia nei nostri giochi per distinguersi dalla massa e li abbiamo costruiti con l'aspetto dell'intrattenimento prioritario.
L'Italia è ancora un mercato molto vivace. I ricavi dei casinò online sono aumentati per l'ottavo anno consecutivo lo scorso anno e nel 2021 i casinò e le slot hanno rappresentato il 53 percento dei ricavi totali. In breve, l'opportunità c'è, ma come settore potremmo aver bisogno di lavorare un po' di più per guadagnarcela.
In quanto mercato europeo regolamentato, l'Italia condivide alcune somiglianze con le giurisdizioni vicine, ma il nostro compito è trovare le differenze e personalizzare la nostra offerta. Ad esempio, ha una presenza al dettaglio più forte rispetto a molti mercati comparabili e la migrazione all'online ha richiesto più tempo di quanto abbiamo visto in altri luoghi. Ciò significa comprendere che mentre l'Italia è classificata come un mercato di gioco maturo, stiamo servendo un pubblico significativo che potrebbe essere abbastanza nuovo per i casinò online.
Dal punto di vista di Play'n GO, prendiamo questo come una grande responsabilità. Vogliamo che i nostri giochi siano all'altezza delle aspettative. Molti clienti non ci daranno una seconda possibilità se non siamo in grado di offrire loro un'esperienza magica e divertente".
Cosa ha in serbo Play'n GO per il 2023?
"Per quanto riguarda l'Italia, continueremo a mantenere il livello di servizio più alto del settore in tutte le funzioni per supportare i nostri partner nel Paese.
L'Italia è ora un mercato fondamentale per Play'n GO e siamo assolutamente determinati a rafforzare la nostra già forte posizione e diventare il fornitore di intrattenimento per casinò preferito.
In termini pratici, ciò significa offrire un nuovo gioco ogni settimana, con un focus laser sui titoli che aiutano sia l'acquisizione che la fidelizzazione fornendo allo stesso tempo un intrattenimento senza precedenti. Lanceremo anche una serie di nuovi prodotti innovativi ottimizzati per la conservazione, alla luce delle sfide globali e dell'aumento dei Cpa.
Altrove, il 2023 porterà nuove partnership e prodotti. La nostra espansione nelle Americhe è un'area importante, con il nostro ingresso di recente nei mercati regolamentati di Stati Uniti, Canada e Argentina.
Intensificheremo anche le nostre attività sulla sostenibilità, un'area che è diventata sempre più importante per noi negli ultimi anni. Copre tutto, dagli impegni ambientali al gioco responsabile, ed è il nostro contributo per garantire che i giocatori siano protetti e che il nostro settore abbia un futuro a lungo termine.
Vogliamo continuare a fare da pioniere in queste aree, producendo i giochi più divertenti, per l'Italia e per i mercati regolamentati di tutto il mondo".