skin

WorldMatch, De Lorenzi: 'Giocatori, settore e tecnologia in costante evoluzione'

15 giugno 2023 - 08:30

Gabriele De Lorenzi, direttore di WorldMatch, racconta le evoluzioni del mercato dei casino games e del loro design.

delorenzi.png

WorldMatch opera sul mercato del gioco online da oltre vent'anni. Com'è cambiato il design del gioco online in quest'arco di tempo?
Lo racconta Gabriele De Lorenzi, direttore di Wm.

"L'evoluzione del design del gioco online avvenuta nel corso degli ultimi vent'anni va di pari passo con l'evoluzione dei giocatori, del settore e della tecnologia. Per quanto riguarda il mercato italiano, tappa fondamentale di questo percorso è stata la legalizzazione del gioco on line ed in particolare delle slot machine, che hanno dato un forte impulso all'industria del settore e alla creatività dei game designer. Tutto ciò, ha senza dubbio permesso al gioco online di trovare un ruolo sociale, facendolo uscire dall'ombra per farlo diventare a pieno titolo, parte dell'industria dell'intrattenimento globale con la quale si deve confrontare e competere. Questa evoluzione 'sociale' ha spinto i game designer a creare giochi via via sempre più in grado di intrattenere e richiamare nuovi fruitori, arricchendoli di feature, inglobando strumenti di marketing o realizzando giochi sempre più lontani per design dai classici giochi dei casinò. L'altro aspetto fondamentale riguarda la tecnologia, in particolare i terminali di fruizione, siamo passati dallo schermo di un Pc, a quello di uno smartphone, da un dispositivo praticamente statico, ad uno mobile, da una visualizzazione orizzontale, ad un verticale, tutti aspetti che hanno coinvolto una rivoluzione del design dei giochi, non solo per quanto riguarda la parte puramente artistica ma per tutti gli aspetti di interfaccia utente e di usabilità." 

Quanto è importante la tecnologia in un design sempre al passo con i tempi e di qualità?

"Innanzitutto, è fondamentale avere un reparto tecnico e artistico che sia al passo con i tempi, da questo punto di vista la tecnologia è un supporto e la ricerca assieme alla formazione continua permettono di sfruttare al meglio le potenzialità che la tecnologia offre, il passaggio all'Html5 è un esempio di quanto affermato in precedenza ed ha rappresentato una transizione fondamentale verso un prodotto fruibile su qualunque dispositivo. Non meno importante sempre in ottica di fruibilità dei giochi sui dispositivi mobile è la ricerca e la tecnologia applicata nell'ambito dell'utilizzo delle risorse grafiche ed audio che permettono qualità sempre crescenti ed un impatto in termini di performance sempre migliori."

Quali sono i titoli ai quali state lavorando e com'è la genesi di un titolo di slot?

"Anche da questo punto di vista l'evoluzione è stata notevole come la necessità di pianificare per tempo la produzione dei giochi, al contrario di quanto si possa immaginare, pianificazione non vuol dire rigidità, ci permette invece di gestire con molta flessibilità l'inserimento di nuovi prodotti e di nuovi titoli o di rispondere a richieste specifiche di specifici operatori. Sono importanti l'analisi e la ricerca a 360 gradi, con momenti costanti di condivisione tra il reparto creativo e quello tecnico/matematico. Il mix generazionale e più in generale culturale dei team ha permesso a WorldMatch di creare nel corso degli ultimi anni dei titoli molto interessanti e dei prodotti innovativi, previsti anche nel corso del 2023."

Altri articoli su

Articoli correlati