skin
Menu

WorldMatch: dopo l'assestamento, la ripresa

04 dicembre 2021 - 07:49

Il Ceo di WorldMatch, Andrea Boratto, fa il punto sul mercato dei casinò online, in Italia e in Europa.

Scritto da Anna Maria Rengo

WorldMatch è tra le società pioniere del gioco online in Europa. Una situazione ottimale per giudicare l'andamento del mercato italiano.

“L’Italia – spiega Andrea Boratto, che ne è il Ceo - è stata uno dei primi mercati regolamentati in Europa e a livello mondiale e noi siamo stati tra i primi a prendere la licenza per l’igaming. L’Italia rimane sicuramente uno dei maercati di riferimento in europa e si può dire che quasi detti le regole per gli altri stati europei. Abbiamo assistito ad una fase di assestamento corrispondente alla riapertura del retail, ora che il mercato si è assestato possiamo però constatare che l’online ha ricominciato a crescere. Siamo quindi più che soddisfatti dell’andamento del mercato italiano, che per noi rimane sempre molto importante, SlotBar è infatti uno dei nostri prodotti di punta e rappresenta l’insieme delle slot terrestri per cui abbiamo realizzato il porting per l’online. Ci sta dando molte soddifazioni e ci garantisce continuamente nuove partnership”.

Il 2020 e il 2021 sono stati fortemente caratterizzati dalla pandemia. Come si è adeguata la vostra offerta e come pensate saranno le prospettive per il 2022?

“Come azienda stavamo già lavorando al porting delle slot terrestri più popolari all’online, siamo quindi stati reattivi alla pandemia e pronti ad affrontare i cambiamenti. Gli ultimi due anni ci hanno fatto espandere molto come azienda, causa covid e causa chiusure terrestri.
Molti giocatori si sono dati al gioco online, la vera sfida è stata quella di creare retention e mantenere i nuovi giocatori all’online, cosa in cui abbiamo ottenuto ottimi risultati. Come precedentemente menzionato, in generale il mercato online continua a crescere. Noi abbiamo molti accordi in fase di finalizzazione e nel 2022 saremo ancora più presenti su tutti i più importanti operatori del mercato italiano”.

Per quanto riguarda il gioco online, quali ritenete che saranno i prodotti che avranno un maggiore appeal nel futuro?

“Per quanto riguarda il gioco online, siamo già constatando un leggero cambio di rotta. Le slot sono ancora la principale fonte di intrattenimento ma non l’unica. Gli instant game si stanno affermando sempre di più e anche i giochi alternativi alle slot machine stanno guadagnando sempre più popolarità sul mercato. I motori di questi giochi sono molto simili a quelle delle slot ma interfaccia e grafica creano giochi nuovi e mai visti. I giochi sono molto coinvolgenti e regalano vincite pari a quelle delle slot, ecco il perché del loro successo e perché siamo convinti che continueranno a ricevere feedback positivi anche in futuro”.

Quali sono i segreti e le strategie che vi hanno portato a essere sempre protagonisti del gioco online nella vostra lunga storia aziendale?

“Non nascondiamo segreti o strategie particolari. Di fondamentale importanza per noi sono il rapporto con i clienti e gli operatori, che continuano a fidarsi di noi e a darci riscontri positivi. I nostri prodotti sono sempre all’altezza delle aspettative e in continua evoluzione assieme ai trend del mercato. L’innovazione tecnologica è sicuramente un’altra componente importante all’interno della nostra azienda: dai giochi flash siamo passati alle app, fino ai giochi in HTML5. Utilizziamo sempre strumenti nuovi per migliorare anche le animazioni dei giochi e ridurre il peso del materiale da scaricare. Cerchiamo sempre di offrire una sufficiente varietà di prodotti sia in termini estetici che in termini di matematiche, volatilità e RTP. Siamo più che soddisfatti dei risultati ottenuti e continueremo senz’altro ad essere trasparenti e concentrati sul prodotto come lo siamo stati negli ultimi vent’anni”.

 

Articoli correlati