skin
Menu

Casinò Ca' Noghera, onore al merito politico e sindacale!

26 agosto 2024 - 12:12

Al momento di nascere il Casinò di Ca' Noghera, a Venezia, aveva diversi oppositori, ma non era mancato il sostegno di parte della politica e dei sindacati.

Scritto da Mauro Natta

Foto di Tbel Abuseridze su Unsplash

Ho dovuto impegnarmi non poco per approfondire la vicenda dei festeggiamenti per i 25 anni dalla inaugurazione di Ca’ Noghera, la seconda sede del casinò di Venezia.
Avevo fatto riferimento al vero plauso per chi aveva avuto e maturato l’idea per la costruzione di una ulteriore sede per il casinò che fosse meno “scomoda” di quella del Lido.

In questo secondo tempo desidero apporre una aggiunta che, dopo il precedente articolo, mi pare doverosa.
Un pochino mi sono avvalso di internet per fare alcune ricerche, ed ecco che  in qualità di sindaco, nel 1999 e 2000 e dal 1993, troviamo il professor Massimo Cacciari; e l’amministratore del casinò era il professor Gianni Corradini. Chiaramente, e non può adombrarsi dubbio in proposito, due persone completamente a favore del progetto in discorso.
Ma, al tempo stesso, ricordo e all’epoca non ero più segretario nazionale dello Snalc Cisal, ma l’unica organizzazione sindacale favorevole all’apertura era proprio l’accennato sindacato. Gli altri erano contrari ma si dovettero ricredere dall’andamento della retribuzione globale.
Rammento anche che molti dipendenti contrari ora rivestono posizioni apicali nella attuale organizzazione della casa da gioco. Che, però, non possono non ammettere che l’idea era buona e i risultati sono evidenti: dall’ultimo al primo posto relativamente alla quota di mercato.
E nessuno reputo possa non ammetterlo visionando mi risultati dei ricavi delle due sedi del casinò: Ca’ Vendramin e Ca’ Noghera.

Mi permetto di aggiungere, in chiusura, che spero nella continuazione positiva della casa da gioco di Venezia specialmente quando, con l’immissione dei nuovi impiegati, si possa dar corso con successo al raggiungimento dell’obiettivo per il quale la nuova sala è stata creata.
  

Altri articoli su

Articoli correlati