skin
Menu

Fidelizzazione clientela, un obiettivo possibile per i casinò

12 giugno 2024 - 09:43

Fidelizzare i clienti nei casinò è possibile, anche con le disposizioni in materia di divieto di pubblicità del gioco: vediamo come.

Foto di Carl Raw su Unsplash

Allora mio nonno aveva ragione da vendere quando diceva a ogni minima  occasione che si presentava: il porto lo fanno i marinai.
Certamente è più che condivisibile che il casinò lo fanno i croupier come ho letto recentemente su gioconews.it, non esiste nulla di più vero! In specie da quando è in vigore il divieto di pubblicità.

Chiaramente non possiamo sottacere la rilevanza dei servizi alla clientela che, come tutti i servizi necessari se non indispensabili, hanno un costo al quale se ben amministrato, corrisponde un sicuro ritorno; nel caso in discorso, invece, non abbiamo da registrare alcun costo.
Se da un lato l’azienda opera in modo da adeguare l’offerta alla domanda e se dall’altro il personale addetto al gioco oltre a essere professionalmente valido è educato e ha un adeguato comportamento stante il ruolo che svolge, non possiamo nasconderci che l’obiettivo di un modus operandi ottimale è stato raggiunto.

Ma in cosa consiste un modo di creare il personale valido dal punto di vista professionale? Un contratto di lavoro che preveda incentivi sulla scorta dei giochi praticati, appunto a livello professionale.
Trattasi di una metodologia che non nasce in questi ultimi tempi, che nei supermercati adottano da tempo e nelle banche da qualche anno a questa parte. È una metodologia che, e non sono il primo a dirlo e che ho visto applicata con successo, ha un beneficio ulteriore dovuto al fatto che l’adeguamento dell’offerta alla domanda lo ritengo un servizio dei più graditi alla clientela, in special modo se d’èlite.
In un mercato dove la concorrenza non è di poco conto, dove la situazione economica non è delle migliori, una iniziativa da considerare è come procedere per vedere, come una volta e speriamo che si ripeta, una vera fidelizzazione della migliore clientela. Certamente mi si può obiettare che il costo può essere, a volte, rilevante e non lo si può omettere ma nemmeno sarebbe da sottovalutare l’importanza di riuscire a fidelizzare i frequentatori.
La qual cosa appare di non semplice realizzazione e, a mio avviso, coniugando l’adeguamento dell’offerta alla domanda e applicando la multifunzionalità diviene perfettamente possibile.
Forse a ben pensarci mi pare il caso di introdurre una variante relativamente all’offerta; sicuramente non solo per quanto ai giochi ma per gli avvenimenti e le manifestazioni di vario genere tutte indirizzate a risvegliare la curiosità del giocatore amante delle novità e delle nuove sfide che gli si prospettano contro il banco o contro un altro giocatore. Il punto banco nel primo caso, lo chemin de fer nel secondo.
Allorquando  rammento novità non faccio cenno a giochi che in un passato recente o meno abbiamo potuto vedere in qualche casinò italiano ma vere e proprie novità che possano essere esercitate anche in internet via online oltre che dal vivo.
Come spesso, forse troppo, accenno non si tratta, a mio personale avviso, di rivolgere l’attenzione ad oggetti, attratti più dal costo del personale occorrente come nell’adozione della fair al posto della roulette tradizionale o dal rischio d’impresa come potrebbe essere accaduto per l’ascesa del punto banco ai danni dello chemin de fer. 

In tutti e due gli ultimi casi narrati credo non sia stato preso nella giusta, per me,  considerazione il differente approccio, mi permetto filosofico, al gioco da parte di chi predilige uno dei due giochi citati. Ritengo possa soddisfare la partecipazione  di giocatori in occasione delle gare di chemin de fer a Saint Vincent.
Colgo l’occasione per evidenziare quanto segue relativo al casinò di Sanremo.

 

2022

2021

2020

2019

2018

Chemin de fer

 

 

 

 

 

Punto banco

718.396

98.923

328.090

1.591.378

1.090.440

 

2017

2016

2015

2014

2013

Chemin de fer

 

 

 

23.620

76.635

Punto banco

1.649.431

1.649.503

1.931.830

2.272.360

2.509.794

 

2012

2011

2010

2009

3008

Chemin de fer

139.310

438.010

1.587.035

1.938.175

2.423.935

Punto banco

2.16.025

1.486.885

1.913.494

2.120.288

1.555.417

 

2007

2006

2005

2004

2003

Chemin de fer

3.197.030

3.868.755

2.566.930

2.946.115

2,891.285

Punto banco

1.790.484

1.618.095

1.618.096

1.710.035

1579360

Desidero precisare che il 2020 e 2021 sono i periodi di pandemia e il 2018 il casinò di Campione d’Italia era chiuso dal luglio e sino al gennaio del 2022.

Altri articoli su

Articoli correlati