skin

American Lung Association: 'Divieto di fumo, basta esenzioni per i casinò del New Jersey'

30 gennaio 2025 - 12:43

L'American Lung Association esorta i legislatori del New Jersey a porre fine all'esenzione dal divieto totale di fumo per i casinò di Atlantic City.

Scritto da Amr
Foto di CDC su Unsplash

Foto di CDC su Unsplash

I tassi di fumo di sigaretta e di mortalità per cancro ai polmoni sono diminuiti nel New Jersey negli ultimi due decenni e questi tassi rimangono inferiori a quelli della nazione in generale. Ma gli esperti politici affermano che l’industria del tabacco continua a bloccare i cambiamenti – a livello statale e federale – che renderebbero l’aria più pulita e le comunità più sane, in particolare per le persone di colore.

Il rapporto 2025 State of Tobacco Control dell’American Lung (polmone) Association esorta dunque i legislatori statali a porre fine alla parte dello Smoke-Free Air Act statale del 2005 che consente alle persone di fumare all’interno dei casinò del New Jersey. Il rapporto annuale invita inoltre i leader statali a vietare le sigarette al mentolo, ad aumentare le tasse sul tabacco e a investire maggiormente in iniziative antifumo.
“Qui nel New Jersey, vediamo i lobbisti dell’industria del tabacco lavorare per impedire che i casinò senza fumo diventino una realtà. L’industria del tabacco sta anche introducendo nuovi prodotti che attraggono i giovani, come le sigarette elettroniche che imitano gli smartphone, aromi adatti ai bambini e buste aromatizzate alla nicotina che sono ampiamente commercializzate dagli influencer dei social media”, afferma Michael Seilback, vicepresidente assistente per la difesa a livello nazionale presso American Lung Association, in una nota.

Secondo la Lung Association, ogni anno nel New Jersey muoiono quasi 12.000 persone a causa del fumo. A livello nazionale, il fumo rimane una delle principali cause di morte – e la principale causa di morte prevenibile, notano gli esperti – provocando circa 490.000 decessi ogni anno negli Stati Uniti, secondo il rapporto 2024 del Surgeon General degli Stati Uniti, un rapporto annuale pubblicato per la prima volta 50 anni fa.
Il rapporto della Lung Association arriva pochi giorni dopo che l’amministrazione Trump ha annunciato che non cercherà di vietare i prodotti del tabacco al mentolo a livello federale, qualcosa che il team dell’ex presidente Joe Biden aveva tentato senza successo di fare attraverso la regolamentazione. Secondo la Lung Association, le sigarette al mentolo sono particolarmente popolari tra le comunità nere, Lgbtq+ e altre comunità storicamente emarginate, con 8 fumatori neri su 10 che scelgono una marca al gusto di mentolo.

Il New Jersey ha vietato la vendita di prodotti da svapo aromatizzati nel 2019 e uno studio mostra che l’uso delle sigarette elettroniche, o sigarette elettroniche, è diminuito tra gli adolescenti. Ma gli sforzi per includere le sigarette al mentolo in quella legge sono falliti e i legislatori – guidati dall’ex deputato Herb Conaway (D-Burlington), che da allora è stato eletto alla Camera dei Rappresentanti – devono ancora fare progressi.
Il rapporto della Lung Association assegna voti in lettere agli sforzi degli Stati per il controllo del tabacco in cinque diverse aree. Ha dato al New Jersey una D per il suo lavoro volto a porre fine all’accesso al mentolo e ad altri prodotti aromatizzati. Solo il Massachusetts e il Distretto di Columbia hanno ricevuto voti A in questa categoria; entrambi hanno un divieto quasi totale sui prodotti del tabacco aromatizzati e la California ha ottenuto una B. Nessuno stato ha ricevuto una C e New York ha ottenuto l'unico altro grado D. Tutti gli altri stati hanno ricevuto una F.
A livello nazionale, la Lung Association ha notato una “preoccupante mancanza di progressi sulle leggi antifumo che significa che milioni di persone sono ancora esposte alla miriade di danni causati dal fumo passivo”. Nessuno stato ha approvato nuovi divieti di fumo nel 2024, ha affermato, sebbene il Maryland abbia ampliato una restrizione esistente per includere le sigarette elettroniche. Gli sforzi per colmare le lacune che consentivano il fumo nei casinò sono falliti sia nel New Jersey che nel Rhode Island, afferma il rapporto.

Gli sforzi per porre fine al fumo nei casinò del New Jersey hanno portato a vivaci udienze – con alcuni manifestanti che hanno acceso luci nella State House per dimostrare quanto il fumo possa essere dannoso sul posto di lavoro – e hanno diviso i lavoratori di Atlantic City. Attualmente è consentito fumare nel 25 percento del piano dei casinò, ma tali aree non sono sempre collegate e il fumo può diffondersi nell'edificio. Quando la legislazione per colmare la lacuna non è riuscita ad avanzare, i lavoratori rappresentati dalla United Auto Workers hanno intentato una causa in aprile sostenendo che gli era stata negata la pari protezione ai sensi del divieto statale di fumare negli ambienti chiusi.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati