Tempo di bilanci e di progetti, per il Casinò Admiral di Mendrisio, la cui attività in pieno fervore visto il periodo estivo ma anche l'ormai prossima entrata in vigore delle nuove concessioni ventennali. Facciamo il punto, di tutto ciò, con la direzione aziendale, iniziando appunto dalla domanda di rito: che bilancio tracciate del primo semestre del Casinò Admiral di Mendrisio?
“Il bilancio è estremamente positivo perché siamo riusciti a confermare la performance dei primi mesi del 2023, che è stato un anno di per sé eccezionale. Pertanto, mantenere il nostro trend di risultati sulla medesima lunghezza d’onda rappresenta già un grande obiettivo raggiunto. Ovviamente lavoriamo quotidianamente per migliorare questi risultati e fortificare l’attuale leadership nell’ambito del Canton Ticino. Per farlo non smettiamo mai di proporre novità per migliorare i servizi e implementare l’offerta di gioco con prodotti che, a nostro giudizio, possano rispondere alle richieste del mercato. Ad esempio nei primi mesi del nuovo anno abbiamo introdotto un nuovo gioco da tavolo, semplice e intuitivo, che si chiama Casinò War. Siamo stati la prima casa da gioco a proporlo sul mercato svizzero. Nonostante alle nostre latitudini non sia molto diffuso, pensavamo che potesse avere una buona performance ed effettivamente i primi mesi ci stanno dando pienamente ragione. Sempre nel primo semestre del 2024 abbiamo arricchito e innovato ulteriormente il nostro parco slot arrivando fino a 344 macchine con un totale di ben 67 Jackpot collegati (17 Progressive e 50 Stand Alone), oltre agli ormai noti 'mystery' Admiral Jackpot e Mendrisio Jackpot. Sempre in questa prima parte dell’anno abbiamo organizzato con grande successo il torneo di Poker La Notte degli Assi e lo Swiss Championship of Poker con montepremi garantiti rispettivamente da 250.000 e 100.000 euro.”
Dopo la riapertura del Casinò Campione, ormai due anni fa, il mercato ticinese delle case da gioco ha trovato un suo equilibrio?
“Io penso che l’equilibrio delle case da gioco ticinesi sia in continua evoluzione ed è difficile stabilire se l’attuale distribuzione delle quote di mercato sia da considerarsi cristallizzata o suscettibile di variazioni nel breve-medio periodo. L’esercizio che possiamo svolgere attualmente è analizzare quanto accaduto negli ultimi due anni, con la riapertura del Casinò di Campione: i fatti dicono che la casa da gioco dell’enclave italiana era, è e rimarrà un player estremamente importante in questo bacino d’utenza. Dal giorno della riapertura, nonostante tutte le difficoltà, ha sempre registrato un incremento dei risultati. Il Casinò di Campione rimane un punto di riferimento per il mercato del gioco italiano e, cosa da non trascurare, gode di una legislazione totalmente diversa rispetto alle case da gioco svizzere. In questi due anni, nonostante la riapertura di Campione, il Casinò di Mendrisio è riuscito a mantenere la leadership dei risultati in ambito cantonale e addirittura a migliorare sensibilmente la propria performance. Non era affatto facile né scontato, soprattutto in presenza di una crescita così significativa della casa da gioco italiana. Una crescita che, ritengo, si protrarrà nei prossimi anni e quindi dovremo essere bravi noi a “difendere” le nostre quote di mercato.”
Ad aprile sono state rinnovate le municipalità della maggioranza dei Comuni ticinesi, e per quanto riguarda Mendrisio si prosegue lungo la strada della continuità. Come vi rapporterete con l'amministrazione comunale e quali sono i progetti che state portando avanti per e con il territorio?
“Da sempre il rapporto del Casinò con le istituzioni del territorio è di grande vicinanza e collaborazione. Negli ultimi anni questo link si è addirittura intensificato e ha prodotto alcune iniziative importanti. Penso per esempio alla sponsorship di alcune società sportive come il Fc Mendrisio oppure, in ambito cantonale, l’Hc Ambrì-Piotta. Non dimentico poi il grande spazio che stiamo dando a tutte le iniziative di sostenibilità, proprio in collaborazione con le istituzioni cantonali. A livello sociale, non solo continuiamo a garantire un posto di lavoro stabile e sicuro a oltre 240 collaboratori provenienti dal Cantone e dalla vicina Italia ma, per esempio, quest’anno abbiamo deciso di dare la possibilità ad alcuni giovanissimi che si stavano affacciando al mondo del lavoro di imparare la professione di 'card dealer' e, dopo il nostro training interno, li abbiamo inseriti all’interno del nostro organico. Sempre in ambito territoriale ci possiamo vantare di avere sotto contratto alcuni collaboratori che prestano servizio di volontariato presso il Servizio di Ambulanze del Cantone e nel corpo dei Pompieri. Infine il Casinò, oltre a partecipare attivamente ed economicamente a tutte le attività socioculturali proposte dal Municipio e soprattutto dall’Ente turistico del Mendrisiotto, si dedica a campagne di solidarietà, come accaduto per esempio con la raccolta fondi di Telethon.”
Il divieto di pubblicità del gioco che vige in Italia ha conseguenze sulla vostra attività e in Svizzera com'è la situazione sotto il punto di vista normativo?
“In Svizzera è cambiato ben poco dal punto di vista normativo per quanto riguarda la pubblicità sul gioco e al momento non sono previste modifiche in tale ambito. Tutte le nostre attività di comunicazione e promozione del gioco sono regolarmente monitorate dalla Commissione federale delle Case da gioco e noi ci atteniamo scrupolosamente alle disposizioni legislative. Il nostro obiettivo è proporre un luogo di divertimento sano e sicuro, che non crei alcun tipo di problema personale o economico ai nostri ospiti, che siano residenti in Svizzera o provenienti da altri paesi. Per quanto riguarda il divieto di pubblicità che tuttora vige nella penisola, noi ci siamo sempre adeguati senza alcun problema, adattando di conseguenza piano e budget marketing. Oltretutto i risultati sono dalla nostra parte, quindi significa che la strada è quella giusta.”
Quali progetti ha il Casinò Mendrisio per il gioco online?
“Nell’ambito del rinnovo della licenza la nostra casa da gioco, ha postulato una richiesta per l’estensione della concessione al gioco online, che è tuttora al vaglio della autorità competente. Quindi ci stiamo organizzando per sbarcare in questo nuovo mercato e completare ulteriormente la nostra offerta di gioco. Sappiamo che si tratta di una sfida difficile perché la massa critica del mercato elvetico è molto contenuta e i principali competitor sono già attivi da anni. Non sappiamo ancora quando riusciremo ad avere il 'go live' della nostra piattaforma, ma ci stiamo lavorando con grande impegno e dedizione. Per il momento non vogliamo ancora fare previsioni né sulle tempistiche né sui risultati. Preferiamo rimanere con i piedi piantati per terra.”
Come vi state preparando alla nuova concessione di gioco, che decorrerà dal 2025? Sono previsti investimenti?
“La data del 1 gennaio 2025, corrispondente all’inizio dei 20 anni della nuova concessione, sarà molto importante nella storia del Casinò Admiral di Mendrisio. Infatti, finalmente potremo arricchire la nostra offerta di gioco con le slot machines della Novomatic. Si tratta di una novità molto importante che, riteniamo possa essere decisiva per acquisire nuove quote di mercato. Le nuove slot troveranno spazio sullo slot floor e per accoglierle dovremo apportare alcune modifiche all’attuale layout delle sale e degli spazi dedicati alla ristorazione e al poker.”
Infine, come state vivendo la stagione estiva? Quali sono i punti forti della vostra offerta?
“Tradizionalmente l’estate è un periodo molto importante per la nostra casa da gioco, pertanto le aspettative sono molto elevate. Non a caso per questi mesi abbiamo preparato un programma molto intenso. Stanno per arrivare altre nuove slot machines con cui aggiornare nuovamente il nostro parco. Per farle conoscere meglio ai nostri ospiti abbiamo attivato due giochi promozionali: il primo ha trovato spazio a maggio ed è un grande classico del Casinò di Mendrisio. Si tratta della Money Shower, un gioco gratuito al quale tutti gli ospiti hanno la possibilità di partecipare. Ogni ospite che entra in questa 'doccia' speciale deve prendere al volo il maggior numero di banconote volanti. Tutto il valore di queste banconote facsimili che l’ospite riesce ad “afferrare” viene convertito in promoticket da giocare alle nostre slot. Di solito la Money Shower la proponiamo a luglio, ma quest’anno abbiamo voluto anticiparla per dare spazio al gioco promozionale che ha accompagnato i nostri ospiti durante i Campionati Europei di Calcio che si sono svolti in Germania. Si è trattato dell’evento sportivo dell’anno. Durante il mese degli Europei tutti gli ospiti hanno avuto la possibilità di farsi fotografare nella nostra postazione 'instagrammabile' che li ritraeva con in mano la coppa dei campioni d’Europa, ma soprattutto hanno potuto partecipare a un gioco tipico dei Luna Park, quello della pesca dei palloni. Chi riusciva a pescare il pallone griffato Admiral vinceva un promoticket da 50 franchi.
Infine vorrei ricordare che recentemente il Casinò Admiral di Mendrisio ha conseguito due importanti riconoscimenti: il primo è stata una conferma del livello 'excellent', come era accaduto nel 2023, nell’ambito dello Swiss Location Award 2024, il secondo è stata un’inattesa novità. Infatti abbiamo vinto il premio come Casinò of the Year 2024/25 per quanto riguarda la Svizzera nell’ambito del Prestige World Award 2024. Quando otteniamo risultati di questo tipo ci fa piacere condividerli con tutti i nostri collaboratori affinché capiscano che il grande merito di questi riconoscimenti va soprattutto all’impegno che loro stessi profondono quotidianamente e che si sentano protagonisti dei nostri successi e membri di una solida realtà professionale.”