Casinò Locarno, Comune punta a maggioranza azionaria di Kursaal Sa
Trattative in corso a Locarno sul canone d'affitto che Kursaal Sa deve pagare al Municipio e sull'acquisizione della maggioranza del pacchetto azionario.
Scritto da Amr
Estate di trattative, a Locarno, dove il Municipio intende acquistare le azioni della Kursaal detenuta dall'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Il Casinò è inquilino dello stabile "Kursaal", sede storica del Casinò e del Teatro di Locarno.
Lo stabile appartiene alla Kursaal Locarno Sa, società per azioni di diritto privato ma partecipata in quote diverse dai comuni della regione, inclusa la Città di Locarno e dall'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv). Quest'ultima detiene al momento la quota di maggioranza della Kursaal Sa.
La Città, per avere un controllo migliore sul destino dell'immobile storico e sui rapporti col Casinò quale inquilino all'interno del medesimo, vorrebbe acquistare il pacchetto di azioni dell'Otlmv, diventando in tal modo il nuovo azionista di maggioranza. Per farlo, il Municipio, ossia l'esecutivo comunale, deve necessariamente chiedere al Consiglio comunale l'approvazione del credito per l'acquisto di queste azioni: si parla di 3 milioni di franchi.
In merito all'affitto per i locali del Casinò, esso è attualmente di 1 milioni di franchi ma è da tempo oggetto di trattative tra le parti. Per questo la Città avrebbe ora rassicurato il consiglio comunale sul fatto che anche qualora ci si dovesse accordare per una riduzione dell'affitto, il Municipio "si adopererà per continuare a ricevere il canone più elevato possibile".