skin

Casinò Lugano, Sanvido: 'Sicurezza e divertimento assieme, si può'

21 ottobre 2024 - 12:21

Il Ceo del Casinò Lugano Paolo Sanvido traccia un bilancio delle recenti giornate della prevenzione, finalizzate a fare andare di pari passo sicurezza e divertimento.

Scritto da Amr
clsa.jpg

Attraverso il successo delle recenti giornate dedicate alla prevenzione ideate e fortemente volute da Casinò Lugano, la struttura continua la sua missione nel promuovere l’informazione con lo scopo di praticare il gioco responsabile, confermandosi un punto di riferimento per l'intrattenimento sicuro e consapevole. Gli eventi realizzati in collaborazione con Ingrado- Gat-P, l’Ufficio Divisione Sociale del Comune di Lugano, Irga (Istituto di Ricerca sul Gioco D’azzardo) e Caritas Ticino, hanno consolidato l’impegno della Casa da gioco nella tutela dei giocatori divulgando l’informazione preventiva, un elemento centrale dell’esperienza offerta dalla struttura. 

IL COMMENTO DI SANVIDO - “Siamo riusciti a creare uno spazio di dialogo informativo aperto con i nostri ospiti - afferma il Ceo della Casa da gioco luganese Paolo Sanvido – “dove sono stati condivisi strumenti e strategie per promuovere abitudini di gioco sane e sostenibili. Il gioco deve rimanere una forma di intrattenimento e la nostra missione è garantire che tutti possano divertirsi in modo corretto, sicuro. Chi ama passare il tempo tra slot machine, roulette e tavoli da black jack deve svagarsi e vivere un’esperienza positiva. Ed è su questo concetto che il Casinò di Lugano investe e crede molto: fare in modo che l’attività proposta sia di qualità e soddisfacente per tutti, in sicurezza, grazie a tutti gli strumenti preventivi messi in atto. Come tante altre attività in cui le persone impiegano il proprio tempo libero, anche il gioco d’azzardo ha come obiettivo primario il divertimento e deve, quindi, generare piacere a chi lo pratica. Per questo motivo abbiamo creato, per il secondo anno, questo percorso che rappresenta un passo importante nel nostro impegno verso la creazione di una cultura del gioco consapevole, ponendo particolare attenzione alle nuove generazioni.” 

I NUMERI - In totale, 224 partecipanti tra i 18 e i 25 anni hanno preso parte ad un percorso formativo durante le due serate realizzate il 27 e 28 settembre scorso, lasciando commenti positivi nel guestbook personalizzato predisposto nell’area dedicata all’evento. Tra i feedback raccolti: "Sensibilizzazione necessaria: grande organizzazione, persone adeguate", “Iniziativa molto utile, istruttiva e non da tutti” e “Il sondaggio mi è piaciuto molto e credo possa aiutare molte persone nella sensibilizzazione del gioco d’azzardo.” Gli obiettivi preposti dalla Casa da gioco luganese ad inizio progetto, ovvero informare i giovani sui metodi di prevenzione, far conoscere i vari enti disponibili e le loro risorse, nonché promuovere l’ascolto ed il supporto all’interno del Casinò, formato e predisposto a questo servizio, sono stati ampiamente raggiunti con ottimi risultati. Anche il metodo di comunicazione utilizzato ha fatto centro: divertente, interessante, attrattivo e colorato. A confronto con il 2023, i risultati sembrano essersi rivelati ancora più soddisfacenti. 

LA CHIOSA DI BERNASCHINA - “Vorrei innanzitutto ringraziare Caritas, Irga, la Divisione Socialità del Comune di Lugano e Imgradogatp per averci dato fiducia in questi anni; questo progetto è stato possibile grazie alla loro disponibilità, alle loro competenze ed al comune obiettivo che ci unisce”, commenta Giovanna Bernaschina, Responsabile Concezione Sociale del Casinò di Lugano. “Per il secondo anno consecutivo, abbiamo riscontrato grande interesse da parte dei giovani, sia giocatori che accompagnatori. I dati raccolti ed il numero dei partecipanti confermano l’importanza e la necessità di proseguire con questo progetto annualmente, estendendolo anche ad altre realtà ed altri casinò del territorio.’’ 

I PASSI FUTURI - Il Casinò Lugano non si ferma qui. Oltre all’impegno per il gioco responsabile e per predisporre una struttura accogliente e sicura, la Casa da gioco luganese continua a distinguersi per un programma ricco di eventi, promozioni e sorprese che rendono ogni visita un’esperienza indimenticabile. 
Le sale, infatti, sono costantemente animate da iniziative e promozioni speciali pensate per regalare sempre qualcosa di nuovo, con novità sia nel settore del gioco che nel rinomato ristorante Elementi o nella sala eventi Hall-In. “Questo è solo l'inizio: continueremo a lavorare per migliorare sempre la nostra offerta e per assicurarci che il nostro Casinò sia un luogo in cui si punti al vero divertimento” conclude Sanvido. 

Altri articoli su

Articoli correlati