skin
Menu

Concessione fino al 2044 per Casinò Lugano: 'Altri 20 anni di intrattenimento di qualità'

28 novembre 2024 - 12:02

Il Casinò Lugano ha ottenuto l'estensione per altri venti anni della sua concessione di gioco, i commenti di Sanvido e di Stauffer.

Scritto da Redazione

Da sinistra Domenico Gallotta, membro direzione terrestre e direttore di Swiss4win, Paolo Sanvido CEO Casinò Lugano, Yuliya Goncharuk Castelli, membro di Direzione, Responsabile F&C e Compliance, Andrea Camponovo COO Casinò Lugano

Il Casinò Lugano ha ricevuto la conferma ufficiale dalla Commissione federale delle Case da gioco (Cfcg) per l’estensione della propria concessione, che consentirà alla Casa da gioco di operare fino al 2044. La notizia giunge in vista della scadenza delle concessioni attuali fissata per il 31 dicembre 2024 e, come si legge in una nota, rappresenta un importante traguardo per l’azienda.
Infatti, la decisione positiva conferma la fiducia riposta nella gestione e nella solidità di Casinò Lugano, sia per la proposta terrestre che in linea, che potrà così continuare a essere un punto di riferimento nel settore del gioco e dell’intrattenimento per almeno altri due decenni.
Il conseguimento di questa estensione rappresenta l’esito di un impegno meticoloso e di una pianificazione strategica avviata con largo anticipo.

Già il 22 ottobre 2022, la Casa da gioco luganese aveva presentato alla Cfcg un dossier completo con tutta la documentazione richiesta, dimostrando il rispetto delle normative vigenti e un approccio operativo trasparente e professionale. Inoltre, a seguito della presentazione, la Commissione ha effettuato un’approfondita ispezione nella sede, valutando la conformità delle procedure e verificando che le
indicazioni fornite fossero accurate e complete.

IL COMMENTO DI SANVIDO - "Questo è un momento cruciale per la nostra azienda", commenta con entusiasmo Paolo Sanvido, Ceo di Casinò Lugano. “La conferma dell’estensione della concessione a partire dal 1° gennaio 2025 per i prossimi 20 anni è il frutto di un lavoro di squadra straordinario e rappresenta il riconoscimento dell’impegno che mettiamo ogni giorno per garantire un servizio eccellente e pienamente conforme alle normative nazionali. Puntiamo al futuro con determinazione e ottimismo, consapevoli delle grandi opportunità che questa decisione ci offre e anche della responsabilità cha abbiamo nel farlo verso i nostri clienti e il territorio in cui operiamo. Abbiamo in programma numerosi progetti per rafforzare il nostro ruolo nel panorama del gaming e dell’intrattenimento di qualità.”

Con questa prospettiva, Casinò Lugano si prepara a sviluppare nuove iniziative per offrire esperienze ancora più coinvolgenti e innovative, rafforzando al contempo la propria posizione nel settore. La concessione ventennale rappresenta non solo una garanzia per la continuità operativa, ma anche una base solida su cui costruire il futuro dell’azienda.

E QUELLO DI STAUFFER - “Pur essendo decisioni attese – interviene Emanuele Stauffer (nella foto), presidente del Cda della struttura luganese - riceverle formalmente rappresenta una conferma significativa della competenza e professionalità della nostra Casa da gioco nel gestire con successo procedure amministrative complesse e ambiziose. Questo importante traguardo è stato possibile grazie al prezioso supporto delle autorità e all’impegno di tutte le persone che hanno collaborato con dedizione lungo il percorso. A loro va il nostro più sincero ringraziamento. Concludiamo oggi un cammino complesso con un risultato che ci gratifica ma soprattutto ci infonde entusiasmo per il futuro.”

LA NOTA DELLA CFCG - La comunicazione del Casinò Lugano è contestuale a quella della Cfcg, che ufficializza infatti, dopo aver effettuato i necessari controlli, di avere concesso licenze di gioco a 19 casinò. Ciò significa che possono iniziare a funzionare da gennaio 2025. I controlli per Casino Davos non sono ancora stati completati.

Un anno fa il Consiglio federale ha riattribuito le licenze dei casinò e ha così concesso ai 22 concessionari il permesso di gestire un casinò per gli anni dal 2025 al 2044. Il Consiglio federale ha inoltre autorizzato 12 dei 22 concessionari a giocare online ai loro giochi da casinò.

Prima che i casinò con nuova licenza possano offrire i loro giochi al casinò e online, l'Esbk deve aver accertato che i requisiti legali sono stati rispettati e che le informazioni fornite sono corrette. Inoltre l'Esbk deve aver rilasciato una licenza di gioco per ogni gioco che i concessionari vogliono offrire.

L'Esbk ha concesso licenze di gioco a 19 casinò, consentendo loro di iniziare le operazioni di gioco il 1° gennaio 2025. Nel caso del casinò di Davos, che vuole offrire anche giochi da casinò online, i controlli dell'ESBK per verificare le condizioni per l'avvio delle operazioni sono ancora in corso.

L'Esbk non ha ancora potuto effettuare un'ispezione dei due nuovi casinò di Winterthur e Prilly vicino a Losanna, poiché per motivi strutturali la loro messa in funzione dovrebbe essere ritardata fino alla fine del 2025. Anche le offerte di gioco online previste nei casinò di Locarno e St. Moritz hanno subito un ritardo e non hanno quindi potuto essere controllate dall'Esbk.
 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati