Dipartimento Ir, a Nagasaki scatta l'operazione risparmio
La prefettura di Nagasaki riduce il dipartimento che si occupa dei resort integrati, dopo la bocciatura del suo progetto.
La prefettura giapponese di Nagasaki “ridimensionerà” e rinominerà quest’anno il suo dipartimento responsabile dei temi dei resort integrati, secondo una riunione del comitato affari generali dell’assemblea prefettizia.
Il dipartimento interessato si era occupato del tentativo della metropoli di ospitare un resort turistico con casinò.
Alla fine di dicembre, l'Agenzia giapponese per il turismo - sotto il ministero del erritorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo - aveva annunciato che la proposta Ir di Nagasaki "non soddisfaceva gli standard richiesti" stabiliti dalla politica nazionale di base del Giappone in materia.
Ora, quella che è stata conosciuta come la “Divisione Promozione Ir” di Nagasaki sarà ribattezzata “Ufficio Ir”, con il cambiamento che avverrà nell’anno finanziario 2024 secondo le informazioni degli atti dell’incontro, esaminati dal corrispondente giapponese di GgrAsia.
Il numero del personale dell'Ufficio Ir sarà inferiore rispetto a quello della Divisione Promozione Ir, ma non vengono forniti dettagli.
L’ufficio appena nominato sarà “incaricato di coordinarsi con il governo nazionale al fine di promuovere la divulgazione di informazioni relative alle iniziative passate”, riferisce separatamente l’emittente pubblica Nhk.
Alla fine del mese scorso, il governatore della prefettura di Nagasaki Kengo Oishi ha affermato che – dopo il consiglio di “esperti in diritto” – le autorità locali hanno ritenuto che sarebbe “quasi impossibile” per le autorità centrali del Giappone riconsiderare la loro decisione di non approvare il piano della conurbazione.
Per la raccolta fondi per il progetto di Nagasaki era stata menzionata una cifra di 438,3 miliardi di yen (2,95 miliardi di dollari attualmente).
Il progetto avrebbe dovuto essere realizzato nel parco tematico Huis Ten Bosch, nella città di Sasebo, che fa parte della prefettura.
La prefettura di Nagasaki aveva affermato che gli “attuatorii finanziari” del progetto includevano Credit Suisse Ag, Cbre e Cantor Fitzgerald Securities Japan Co Ltd.
Al momento della decisione del dicembre 2023 contro la proposta di Nagasaki, l’Agenzia del turismo aveva affermato che la prefettura, se lo desiderava, avrebbe potuto presentare un nuovo piano per la prossima finestra di presentazione della domanda.
Ma l’Agenzia non ha detto nulla di preciso da dire sui tempi di una nuova finestra di richiesta, sottolineando che potrebbe essere determinata solo da un ordine del gabinetto del governo nazionale, sulla base di qualsiasi proposta che l’agenzia del turismo potrebbe fare.
Finora, solo Osaka è stata autorizzata a ospitare un Ir in Giappone, sulla base del piano della prefettura – che coinvolge l’operatore di casinò Mgm Resorts International – presentato anch’esso nell’aprile 2022. Osaka e Nagasaki sono le uniche due località ad aver presentato una proposta Ir al governo nazionale.
All’inizio di settembre, le autorità di Osaka avevano affermato che l'apertura di Mgm Osaka non avverrà prima dell'autunno del 2030.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.