skin

Filippine, turisti stranieri in crescita e i casinò esultano

10 giugno 2024 - 12:51

Crescono i turisti che arrivano nelle Filippine, con ricadute dirette e positive anche sui tanti casinò esistenti.

Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Ninoy Aquino International Airport

foto tratta dalla pagina Facebook di Ninoy Aquino International Airport

Le Filippine hanno accolto poco più di 2,4 milioni di turisti stranieri nei primi cinque mesi del 2024, in crescita del 16,3 percento rispetto all’anno precedente, secondo i dati pubblicati dal Dipartimento del Turismo della nazione. I turisti stranieri hanno rappresentato il 93,4 percento degli arrivi complessivi, che includono persone classificate come filippini d'oltremare.
La Corea del Sud rimane la principale fonte di visitatori delle Filippine, con un totale di 682.362 arrivi nei cinque mesi fino al 31 maggio, pari a quasi il 26,6 percento del totale. Il totale di quel mercato è aumentato del 22,1 percento su base annua.
La seconda fonte maggiore sono stati gli Stati Uniti, con 403.721 arrivi nel periodo gennaio-maggio, invariati rispetto all’anno precedente; e circa il 15,7 percento di tutti gli arrivi.

La Cina è rimasta tra le prime tre posizioni, fornendo circa 168.628 visitatori nei primi cinque mesi di quest'anno; che rappresentano circa il 6,6 percento di tutti gli arrivi. La cifra è aumentata del 93,9 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel mese di maggio, le Filippine hanno ricevuto 27.475 visitatori dalla Cina, in calo del 13 percento su base sequenziale.
Gli arrivi dal Giappone sono stati 158.461 nei primi cinque mesi di quest'anno, pari al 6,2 percento del totale e in aumento del 44,8 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Le Filippine mirano ad attirare 7,7 milioni di visitatori stranieri quest'anno dopo aver superato i loro obiettivi di arrivo per il 2023. Il paese ha ricevuto un totale di 5,45 milioni di visitatori internazionali nell'intero anno 2023, di cui il 91,8 percento stranieri.

Le Filippine sono una delle poche giurisdizioni in Asia ad avere una vasta industria di casinò aperta sia alla gente del posto che agli stranieri: alcuni di essi sono di proprietà di Pagcor, l'ente regolatore del gioco, e molti altri privati. Numerosi commentatori hanno affermato che il settore dei casinò filippino ha beneficiato nel 2023 non solo della domanda interna, ma anche del ritorno di visitatori dall’estero.
Maybank Securities Inc, ricorda GgrAsia, ha dichiarato in una recente nota che si aspetta che l'industria del gioco d'azzardo locale nelle Filippine fornisca una crescita di "almeno circa il 15 percento" dei ricavi lordi di gioco (GgrR) nel 2024. L'istituzione ha affermato di aspettarsi un miglioramento del Ggr quest'anno "essere trainato dal mercato nazionale di massa e dalle slot”, con un “vantaggio derivante dalla graduale ripresa del segmento Vip, guidato dagli scommettitori sudcoreani”.

Altri articoli su

Articoli correlati