skin

Il tifone Yagi sconvolge Macao: disagi e chiusure anche nei casinò

06 settembre 2024 - 11:08

La città di Macao colpita dal tifone Yagi, tutti i casinò costretti a sospendere alcuni servizi non di gioco.

Scritto da Mc
fotogramma tratto da WeatherWatch Tv

fotogramma tratto da WeatherWatch Tv

Il turismo e i viaggi in generale a Macao, insieme ad alcuni servizi non legati al gioco nei casinò resort della città, sono stati interrotti dal passaggio di un super tifone denominato “Yagi”.
I disagi generali sono iniziati per il trasporto aereo e marittimo alcune ore prima che un segnale di tifone n. 8 venisse issato alle 22:00 di giovedì, con i servizi aerei in particolare che continuano ad affrontare problemi anche dopo che l'allerta è stata abbassata al segnale n. 3 alle 14:00 di venerdì.

Secondo i controlli di GgrAsia, tutti i casinò resort nel distretto di Cotai della città e nella penisola di Macao hanno annunciato una qualche forma di sospensione di elementi dei loro servizi non di gioco per periodi successivi al segnale n. 8, con le sospensioni che sono terminati dopo il segnale n. 3 è stato issato venerdì. I servizi sospesi includevano alcuni ristoranti, negozi e strutture all’aperto.
Un punto vendita nel quartiere Inner Harbour - un'area soggetta a inondazioni - della catena di slot club Mocha Clubs Macau gestita da Melco Resorts & Entertainment Ltd., è stato chiuso per lo stesso periodo. L’informazione è stata confermata dall’ente regolatore dei casinò di Macao, il Gaming Inspection and Coordination Bureau.

Hong Kong – la seconda più grande fonte di turisti di Macao – aveva lanciato il segnale n. 8 già alle 18.20 di giovedì, interrompendo di fatto, per il periodo della tempesta, il trasporto tra i due luoghi.
A causa del tifone, l'aeroporto internazionale di Macao ha visto un totale di 41 voli - in entrata e in uscita - cancellati giovedì e altri 156 voli cancellati venerdì, secondo le informazioni dell'operatore aeroportuale disponibili a venerdì pomeriggio. I servizi cancellati erano voli di linea che avrebbero dovuto collegare destinazioni nella Grande Cina, nel Sud-Est asiatico e nel Nord-est asiatico.
I servizi di traghetto tra Macao e Shenzhen – una città della Cina continentale adiacente a Hong Kong – sono stati sospesi per tutto giovedì e avrebbero dovuto essere sospesi per tutto il giorno venerdì, secondo un annuncio del Marine and Water Bureau di Macao.
I traghetti tra Macao e il terminal dei traghetti di Sheung Wan sull'isola di Hong Kong sono stati sospesi da giovedì pomeriggio e successivamente sono ripresi venerdì pomeriggio una volta entrato in vigore il segnale n. 3 in entrambe le città.
Anche un collegamento stradale transfrontaliero tra Macao e Hong Kong – il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao (sala passeggeri raffigurata in una foto d’archivio) – ha subito interruzioni del suo funzionamento a causa del tifone Yagi. Il ponte è stato chiuso giovedì alle 21:00 e riaperto venerdì alle 14:00.
Il quadro prevalente della protezione civile di Macao consente all’amministratore delegato in carica della città di ordinare la chiusura ad hoc dei casinò in caso di emergenza o disastro. Ciò non è avvenuto in questo caso.
Il sistema è stato introdotto in seguito al tifone Hato, che ha colpito la città nell'agosto 2017 con una velocità del vento di 200 chilometri all'ora (124 mph), provocando 10 morti in città e danni diffusi alle infrastrutture che hanno sconvolto l'industria del turismo della città per più di una settimana dopo.

Altri articoli su

Articoli correlati