Il turismo a Macao fa il botto: 100mila arrivi al gioco e i casinò ringraziano
Il turismo a Macao sta andando meglio delle attese del governo, come confermano i dati degli arrivi nei primi quindici giori del mese.
Macao ha registrato in media "oltre 100.000" arrivi di visitatori al giorno nella prima metà di agosto, superando le aspettative del governo. Lo afferma ai media locali Maria Helena de Senna Fernandes, direttrice dell'Ufficio governativo del turismo di Macao (Mgto).
L'ufficio del turismo si aspettava che Macao ricevesse “circa 80.000” visitatori al giorno nel mese di agosto, come la stessa Senna Fernandes aveva pronosticato all'inizio di luglio.
Recentemente, mentre la stagione delle vacanze estive volge al termine, la media giornaliera ha superato i "90.000", ha dichiarato il capo del turismo a margine di un evento.
Per settembre – un mese in cui la maggior parte delle scuole in Cina e nei luoghi circostanti riavviano le lezioni – si aspetta che gli arrivi giornalieri a Macao saranno a un livello “inferiore”.
Luglio ha visto quasi 2,76 milioni di arrivi di visitatori, una media giornaliera di 89.000, secondo il servizio di statistica e censimento della città. Ciò significa che luglio si è ripreso a circa il 78 percento dei livelli di luglio 2019, vale a dire nell’anno commerciale immediatamente precedente all’inizio della pandemia di Covid-19.
Come in epoca pre-Covid, il mercato in entrata di luglio è stato dominato dai viaggiatori provenienti dalla Cina continentale. Gli 1,9 milioni di visitatori arrivati in quel mercato equivalgono a circa il 74 percento del volume dei visitatori della Cina continentale accolti nello stesso mese del 2019.
Secondo i dati del censimento, i visitatori di luglio 2023 provenienti dai mercati “internazionali” – al di fuori della regione della Grande Cina – hanno totalizzato solo 129.756 per l’intero mese di luglio, ovvero una media giornaliera di 4.186 arrivi di visitatori.
Per i primi 17 giorni di agosto, la media giornaliera dei visitatori internazionali "è aumentata del 5 percento" rispetto a luglio, ha detto separatamente l'ufficio del turismo.
Macao ha l’aspirazione di politica pubblica di aumentare la percentuale di turisti – compresi i turisti del gioco d’azzardo – che attira dall’estero. Il Mgto ha recentemente menzionato l'offerta di sconti ai consumatori stranieri sul costo del volo per l'aeroporto regionale di Macao.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.