skin

Macao, bilancio 2025 verso revisione al ribasso

15 aprile 2025 - 11:25

Il governo di Macao potrebbe rivedere al ribasso le sue previsioni di bilancio per il 2025.

Scritto da Mc
Foto di Constantine S su Unsplash

Foto di Constantine S su Unsplash

Il piano di bilancio di Macao per l'attuale anno finanziario sarà probabilmente rivisto, poiché le prospettive per il gettito fiscale pubblico del 2025 potrebbero essere "meno ottimistiche del previsto". Lo dichiara il capo esecutivo della città, Sam Hou Fai, nel suo primo discorso politico da quando ha assunto l'incarico a dicembre.
Il suo cauto commento avviene nel contesto di un "rallentamento dello slancio di ripresa post-pandemica" osservato nei settori dei viaggi e del gioco d'azzardo.

Nel suo discorso politico per l'anno fiscale 2025, pronunciato all'assemblea legislativa della città, Sam cita le sfide economiche che Macao si trova ad affrontare. Ciò in un contesto di un'economia locale ancora in gran parte incentrata sul turismo e di crescenti incertezze per l'economia globale, in un contesto di "intensificarsi dell'unilateralismo e del protezionismo".

Come ricorda GgrAsia, l'ufficio del suo predecessore, Ho Iat Seng, aveva previsto a novembre che le entrate lorde del gioco d'azzardo (Ggr) dei casinò di Macao nel 2025 avrebbero potuto raggiungere i 240 miliardi di patacas (circa 30 miliardi di dollari). Le previsioni ufficiali sulle Ggr per Macao sono solitamente prudenti. Tuttavia, anche l'attuale segretario all'Economia e alle Finanze, Tai Kin Ip, aveva recentemente espresso la possibilità che le previsioni, tramite l'amministrazione uscente, potessero non essere rispettate.
La tassazione sul Ggr della città – l'aliquota effettiva è del 40 percento – è la fonte più importante delle entrate pubbliche di Macao.

Nel suo discorso Sam osserva che Macao si trova ad affrontare una concorrenza "crescente" a livello regionale nei settori del turismo e del gioco d'azzardo.

"Lo slancio di ripresa post-pandemico nei settori dei viaggi e del gioco d'azzardo di Macao ha iniziato a rallentare gradualmente, quindi le prospettive per le entrate fiscali di quest'anno finanziario potrebbero non essere così ottimistiche" come si sperava.
Inoltre, “alcune nuove spese pubbliche di valore considerevole non sono ancora incluse nel piano di bilancio pubblicato per il 2025, il che significa che il piano di bilancio sarà probabilmente modificato".
Il capo dell'esecutivo non menziona se il governo di Macao ha già modificato le sue previsioni sulle entrate derivanti dal gioco d'azzardo della città per il 2025.

All'inizio di aprile, subito dopo la pubblicazione dei dati del Ggr di marzo, il segretario Tai aveva affermato che la "media mensile prevista di 20 miliardi di Mop" di Ggr non era stata raggiunta nei primi tre mesi del 2025.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati