skin
Menu

Macao, incassi casinò in crescita del 404,2 percento sul 2022

02 ottobre 2023 - 10:25

Gli incassi dei casinò di Macao sono in forte crescita a settembre rispetto a un anno fa, ma il calo rispetto ad agosto 2023, mese record.

Immagine di Sketchepedia su Freepik

Un doppio paragone, perdente, ma solo di poco, nel primo caso e incredibilmente favorevole nel secondo.
Secondo i dati resi noti dall’ente regolatore locale, il Gaming Inspection and Coordination Bureau, i ricavi lordi dei giochi d’azzardo (Ggr) dei casinò di Macao a settembre sono diminuiti del 13,2 percento su base mensile, a 14,94 miliardi di Mop (1,85 miliardi di dollari).
La cifra si è infatti dovuta confrontare con un risultato di agosto di 17,21 miliardi di Mop, che è stata la migliore performance mensile da gennaio 2020, proprio all’inizio della pandemia di Covid-19, quando il Ggr si attestava a 22,13 miliardi di MOP.
Il conteggio di settembre è aumentato del 404,2 percento rispetto a un anno fa, periodo in cui erano ancora in vigore le restrizioni di viaggio legate al Covid.

Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd ha dichiarato in una recente nota che il tasso di attività dei casinò era "in aumento di settimana in settimana" a settembre, dopo un inizio mese lento in condizioni meteorologiche estreme.
Il 2 settembre infatti il tifone Saola ha indotto l'ufficio meteorologico di Macao ad alzare il segnale di tempesta al numero 10, il segnale di allarme più alto per le tempeste tropicali. Il maltempo ha portato alla chiusura temporanea delle sale da gioco della città per circa nove ore come misura precauzionale, interrompendo inoltre il trasporto da e per Macao.

IL PROGRESSIVO ANNUO - Gli ultimi dati hanno portato il Ggr di Macao per i nove mesi fino al 30 settembre a circa 128,95 miliardi di Mop, in aumento del 305,3 percento rispetto al periodo comparabile del 2022.
Numerosi analisti di investimenti hanno suggerito che tutti gli occhi saranno ora puntati sulla performance durante il periodo della Golden Week di ottobre, con la maggior parte che si aspetta che durante questo periodo si registri il Ggr medio giornaliero più alto dalla completa riapertura ai turisti di Macao post-Covid.
Il Consiglio di Stato cinese ha designato dal 29 settembre al 6 ottobre compreso il periodo festivo noto come Settimana d’oro di ottobre. Il periodo comprende il Festival di metà autunno basato sul calendario lunare, che quest’anno cade il 29 settembre, e la Giornata nazionale cinese il 1° ottobre. Tradizionalmente queste stagioni festive sono periodi di picco della domanda per i casinò di Macao e le strutture turistiche in generale.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati