skin

Macao, record su record di visitatori per la Golden Week

04 ottobre 2024 - 13:04

In occasione della Golden Week, Macao e i suoi casinò registrano un record giornaliero di visitatori.

Scritto da Mc
foto di Libre Leung su Unsplash

foto di Libre Leung su Unsplash

Macao ha accolto 174.234 visitatori giovedì, stabilendo un nuovo record giornaliero per la Golden Week di ottobre, un'alta stagione di vacanze per i turisti provenienti dalla Cina continentale. Il dato preliminare è stato rilasciato dalla Polizia di Pubblica sicurezza di Macao, l'agenzia responsabile della supervisione dei posti di blocco dell'immigrazione nella regione amministrativa speciale.
Il record giornaliero della Golden Week di ottobre è stato confermato dai dati emessi dall'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto). Il record precedente era stato stabilito solo un giorno prima, quando 166.061 visitatori sono entrati in città mercoledì. Una cifra preliminare di 165.963 per quel giorno – come rivelato dalla polizia – era stata successivamente aggiornata da Mgto.

I dati del Servizio di statistica e censimento mostrano che prima delle festività natalizie di quest'anno, i primi tre conteggi giornalieri dei visitatori a Macao durante un periodo della Golden Week di ottobre si sono verificati tutti durante le festività del 2019. Il 5 ottobre di quell'anno ci furono circa 162.100 arrivi. Il 3 ottobre 2019 aveva raggiunto circa 161.600 e il 2 ottobre di quell'anno ne aveva contati circa 159.300.
Alla fine di giovedì per le festività di quest'anno, Macao aveva registrato un totale di 478.634 visitatori nei primi tre giorni della Golden Week di ottobre, una media di circa 159.545 visitatori al giorno.

Il Consiglio di Stato cinese ha designato il periodo festivo di quest'anno sulla terraferma – che comprende la festa nazionale il 1° ottobre – dal 1° ottobre al 7 ottobre, un lunedì, compreso.
La Golden Week di ottobre è tradizionalmente un periodo di traffico elevato per i casinò di Macao, guidato in modo significativo dai turisti della terraferma. I dati Mgto indicano che circa l'87 percento dei visitatori durante i primi due giorni della Golden Week di ottobre di quest'anno proveniva dalla Cina continentale.

La Golden Week di ottobre dello scorso anno, che ha coinciso con il Mid-Autumn Festival, ha attirato quasi un milione di visitatori a Macao in quello che è stato un periodo di vacanza di otto giorni. La città ha registrato un picco di 158.726 arrivi giornalieri il 30 settembre e una media di 116.546 visitatori al giorno durante le festività del 2023.
Durante le recenti vacanze estive, ricorda GgrAsia, Macao ha ricevuto poco più di 3,65 milioni di visitatori ad agosto, stabilendo un "nuovo record mensile", ha dichiarato il Servizio di statistica e censimento della città in un aggiornamento di fine settembre.

Altri articoli su

Articoli correlati