Nagasaki non demorde: ancora in pista per il resort integrato
La prefettura di Nagasaki non rinuncia all'idea di avere un resort con casinò: un incontro in proposito a Omura.
Una città nella prefettura di Nagasaki, dove si trova l'aeroporto di Nagasaki, ha ospitato un incontro a sostegno di un altro tentativo di avere localmente un resort integrato (Ir) con casinò.
L'incontro è stato organizzato dalla filiale cittadina di Omura della Junior Chamber International, un'organizzazione mondiale che promuove l'impegno dei cittadini nelle questioni economiche e comunitarie.
Secondo il corrispondente giapponese di GgrAsia, l’evento di questa settimana era intitolato “Simposio sulla strategia del turismo in entrata di Omura” e ha visto la partecipazione di circa 100 persone provenienti da imprese locali, comprese quelle legate al turismo.
I media locali hanno citato le parole del presidente della Junior Chamber International Omura: “È vero che… il piano di sviluppo del distretto IR di Nagasaki non è stato approvato nella tornata precedente”.
Si trattava di un riferimento alla decisione delle autorità centrali del Giappone, nel dicembre 2023, di non approvare la linea di Nagasaki a ottenere un Ir in una prima tornata di domande dopo la legalizzazione dei casinò in Giappone.
Finora è stato approvato un solo progetto, l’Mmg Osaka da 1,27 trilioni di yen (attualmente 8,38 miliardi di dollari). Il progetto è in costruzione e dovrebbe essere inaugurato nel 2030.
Il presidente della Junior Chamber International Omura, citato dai media, ha affermato: "Pensiamo di dover continuare a considerare l'iniziativa Ir ed è importante per noi del settore privato esprimere opinioni".
Il presidente della Camera ha aggiunto: “Stiamo progettando di istituire un gruppo di studio per prendere in considerazione la possibilità di avere un Ir nella prefettura di Nagasaki”.
Nel giugno di quest'anno, Sonoda Hiroshi, sindaco della città di Omura, ha visitato l'ufficio della prefettura di Nagasaki e ha incontrato il governatore Kengo Oishi.
Secondo il corrispondente di GgrAsia, il sindaco di Omura ha detto durante l’incontro di aver chiesto alla prefettura ”molto seriamente” di fare un’altra offerta per avere un Ir.
In particolare, ha affermato: “La città di Omura ha l’aeroporto di Nagasaki. Un Ir nella prefettura potrebbe accelerare le misure per far avanzare l’aeroporto, inclusa l’apertura 24 ore su 24”.
Venerdì della scorsa settimana, il governatore Oishi aveva detto ai media che all’inizio di novembre la prefettura aveva ricevuto un “questionario” dall’Agenzia del turismo giapponese riguardante la politica del paese in materia di Ir.
Il funzionario non ha chiarito se il nuovo questionario delle autorità nazionali potrebbe segnalare il conto alla rovescia verso una nuova fase di richieste per ulteriori licenze per resort di casinò.
Shigeru Ishiba, un politico pro-Ir, è stato recentemente confermato come nuovo primo ministro del Giappone, nonostante le elezioni anticipate che hanno visto il Partito Liberal Democratico perdere seggi.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.