Perde a casinò online 'dot com', tribunale Monaco dispone risarcimento
Il tribunale distrettuale di Monaco di Baviera dispone il risarcimento per un giocatore che aveva perso a un casinò online privo di licenza.
Importante principio sancito dal tribunale distrettuale di Monaco: se si perde a un casinò online non autorizzato in Germania, senza sapere che era illegale, si ha diritto a essere risarciti.
Questo quanto ribadito in una recente sentenza, visto che gli operatori di gioco online maltesi sono stati ripetutamente condannati a rimborsare i consumatori per le loro perdite in quanto, seconeo il Trattato statale sul gioco d'azzardo, il gioco d'azzardo (online) è legale in Germania solo se il fornitore di tali servizi è in possesso di una licenza tedesca. I casinò online dal primo luglio dello scorso anno possono offrire gioco sul territorio tedesco solo se dispongono di una licenza nazionale per farlo e ciò, come osserva l'avvocato Gerrit W. Hartung del Dr. Hartung Rechtsanwaltsgesellschaft Mbh, si traduce in una chiara situazione giuridica. Chiunque abbia perso denaro presso un fornitore di gioco d'azzardo online prima di questa scadenza può sicuramente reclamarlo. Finora, lo stesso vale anche per il periodo successivo, perché fino ad oggi nessun fornitore straniero ha acquisito una licenza effettiva in Germania.
Il tribunale regionale di Monaco aveva già stabilito il 3 agosto 2021 che l'operatore maltese di un casinò online doveva pagare a un giocatore 14.230 euro più interessi a titolo di rimborso delle puntate di gioco online. In nessun momento il giocatore aveva puntato online al di fuori della Germania o nello stato federale dello Schleswig-Holstein. I pagamenti erano stati effettuati tramite il Pc o lo smartphone dell'attore. Gli addebiti sono stati effettuati tramite il conto corrente e il conto della carta di credito dello stesso, entrambi detenuti in Germania.
“Il tribunale ha chiaramente accolto le affermazioni. A seguito dei trasferimenti controversi, il patrimonio della convenuta è aumentato di un importo corrispondente. A questo punto non è necessaria una definizione più precisa di quanto realizzato. I servizi dell'attore sono stati resi senza fondamento giuridico. Il contratto concluso tra le parti in merito alla partecipazione dell'attore ai giochi d'azzardo online dell'imputato è nullo per violazione del Trattato statale sul gioco d'azzardo", afferma l'avvocato Hartung, secondo il quale questo argomento ha un grande potenziale. Secondo la sua stima, ci sono da 30 a 50 fornitori di casinò online in Germania e la Corte regionale superiore di Francoforte ha recentemente chiarito che la richiesta di rimborso dovrebbe essere negata solo se i giocatori avessero saputo che il gioco d'azzardo online era illegale. “Il casinò online convenuto deve provare questa connessione con il giocatore. E ovviamente questo è difficile per i fornitori di casinò online illegali. Tuttavia, dal momento che i fornitori di giochi d'azzardo online non pagano i soldi, i consumatori danneggiati dovrebbero andare in tribunale".