Protezione giocatori in Svizzera, la 'buona pratica' dei casinò
I casinò svizzeri si impegnano a sottoscrivere un codice di protezione dei giocatori.
Scritto da Amr
Foto di Nadine Marfurt su Unsplash
Non solo obblighi e divieti imposti per legge. Si può fare di più e di diverso. Questo è quanto fanno i casinò svizzeri, che si sono impegnati volontariamente a sottoscrivere un codice di protezione dei giocatori comune e vincolante, che va oltre i requisiti di legge. Esso, spiega la Federazione svizzera dei casinò, contiene misure di protezione efficaci e sostenibili per i loro ospiti.
Con il rilascio delle concessioni alle case da gioco, il governo federale ha trasferito ai casinò alcuni diritti economici e li ha associati a un comportamento responsabile. “I casinò della Svizzera - si assicura - sono consapevoli di questo privilegio e della responsabilità che ne deriva. Sostengono pienamente la legge e l'intenzione del legislatore”.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE - Gerhard Pfister, presidente della Federazione svizzera dei casinò, afferma: "I casinò hanno decenni di esperienza nella protezione dei giocatori. Con il codice, mettono in evidenza le misure più importanti, in particolare la formazione del personale, la pubblicità contenuta e la protezione dei minori.
Questo li distingue chiaramente dai provider illegali che non offrono alcuna protezione ai giocatori e non versano contributi all'Avs (Assicurazione vecchiaia e superstiti Ndr)”.
IL CODICE – Nel codice si possono trovare anche ulteriori informazioni e offerte di aiuto.
Grazie a questo codice di protezione dei giocatori, i casinò svizzeri autorizzati si distinguono chiaramente dai provider stranieri illegali, che non rispettano mai le disposizioni di legge in materia di protezione dei giocatori e non versano nemmeno un contributo all'Avs. I giocatori in Svizzera devono essere protetti dai casinò online illegali.
Ecco i punti fondamentali del Codice:
1. Formazione: ogni casinò mette a disposizione dei dipendenti speciali, appositamente formati per la protezione dei giocatori.
2. Individuazione precoce: ogni casinò definisce i criteri per l'individuazione precoce dei soggetti a rischio, tenendo conto dei diversi rischi per le aree terrestri e online.
3. Chiarimenti: la situazione finanziaria delle persone a rischio deve essere chiarita sulla base delle buste paga, dei documenti bancari e delle condizioni di vita.
4. Divieto di gioco: le persone che giocano d'azzardo al di là delle loro possibilità finanziarie saranno bandite.
5. Protezione dei minori: i giovani di età inferiore ai 18 anni non possono giocare. I giovani adulti di età superiore ai 18 anni sono protetti da misure speciali.
6. Pubblicità con moderazione: i casinò svizzeri non fanno pubblicità in TV prima delle 22:00. I casinò online utilizzano lo slogan "Gioca responsabilmente". La pubblicità aggressiva proviene dai casinò
illegali.
7. L'efficacia delle misure di protezione viene regolarmente rivista e ulteriormente sviluppata in collaborazione con gli esperti.
8. Informazioni: i casinò forniscono informazioni sui rischi del gioco d'azzardo e offrono assistenza: www.protezionegiocatori.ch
9. Natura vincolante: il Codice è vincolante per tutti i casinò svizzeri terrestri e online.