Riciclaggio denaro, ancora guai giudiziari per Fenech e soci
Yorgen Fenech, ex numero uno di Tumas Gaming, e i suoi soci accusati di riciclaggio di denaro sporco.
Yorgen Fenech e diversi soci in affari sono stati accusati di riciclaggio di denaro in relazione a una società di gioco maltese chiamata Glimmer Limited.
Fenech, che è accusato separatamente di aver cospirato per uccidere Daphne Caruana Galizia, ha negato le nuove accuse quando è apparso in tribunale lunedì.
È accusato di aver commesso atti di riciclaggio di denaro tra aprile e ottobre 2019convertendo o trasferendo beni noti per essere derivati da attività criminali.
L'ex imprenditore di Tumas Gaming, società proprietaria dei casinò Portomaso e Oracle, è inoltre accusato di aver agito come complice delle leggi sul riciclaggio di denaro, appropriazione indebita e frode ai danni di Glimmer Ltd.
Come si legge sul Times of Malta, i registri aziendali mostrano che Fenech è un azionista della società insieme a suo zio Ray.
Altre quattro persone legate all'uomo d'affari sono state anche chiamate in giudizio e negano le accuse. Secondo un avvocato difensore di uno degli imputati, il caso ruota attorno al pagamento di bonus.
Il direttore operativo di Glimmer Ltd Patrick Demanuele (già Coo di Tumas Gaming), 44 anni, e il direttore della società Anthony Farrugia, 36 anni, sono stati accusati di riciclaggio di denaro, frode e appropriazione indebita.
Nicholas Cachia, 46 anni, e Joseph Cachia, 67, sono stati anche accusati di riciclaggio di denaro, e il primo anche di appropriazione indebita e frode.
L'azione giudiziaria segue un'indagine del dipartimento investigativo sui reati finanziari della polizia.
L'ispettore Brian Paul Camilleri ha detto alla corte di avere dati e comunicazioni elettronici, compresi i testi tra Fenech e altri, che puntavano nella direzione del riciclaggio di denaro.
Ha detto che anche le informazioni finanziarie sono state prese in considerazione dagli investigatori.
Fenech ha affermato di aver compreso le accuse e di non essere colpevole. Alla richiesta di fornire il suo indirizzo, ha affermato di risiedere presso il Penitenziario di Corradino e ha affermato di non essere stato coinvolto in attività commerciali per almeno due anni.
Il magistrato ha accolto la richiesta dell'accusa di emettere un ordine di congelamento su tutti i beni dell'ex imprenditore Tumas.
Questa è stata la seconda apparizione in tribunale di Fenech nel giro di una settimana, essendo già stato accusato di acquisto illegale di armi giovedì scorso.
All'inizio di questo mese, Fenech è stato incriminato per il suo presunto ruolo nell'omicidio di Caruana Galizia e il pubblico ministero me ha chiesto l'ergastolo.