skin
Menu

Singapore, cittadini alla larga dai casinò

30 settembre 2024 - 11:11

I cittadini di Singapore si recano in scarsissimo numero nei due casinò della città-stato: le misure di deterrenza funzionano.

Scritto da Mc

foto tratta dalla pagina Facebook di Marina Bay Sands

Secondo il rapporto annuale 2023-24 dell'Autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo di Singapore, un totale di 99.000 persone, cittadini di Singapore o residenti permanenti, hanno visitato i due casinò della città-stato nel 2023, un totale che rappresenta il 3 percento della popolazione adulta della nazione in quel momento. 
Il numero del 2023 è vicino ai livelli visti negli anni della pandemia di Covid-19 e nel 2019, secondo le statistiche pubblicate dall’organismo e dal suo predecessore, l’Autorità di regolamentazione dei casinò.
Negli anni 2020, 2021 e 2022, i cittadini adulti di Singapore o i residenti permanenti che si sono recati nei due casinò rappresentavano rispettivamente il 2,5, 3 e 3,2 percento della popolazione adulta.
Nel 2019, secondo i precedenti rapporti annuali del Gra, un totale di 107.000 persone, ovvero il 3,4 percento della popolazione adulta della città-stato, hanno visitato i casinò della città.

Il duopolio dei casinò di Singapore è formato da Resorts World Sentosa, gestito da Genting Singapore Ltd, e Marina Bay Sands, gestito da un'unità di Las Vegas Sands Corp.
La modifica alla legge di Singapore sul controllo dei casinò, approvata il 10 settembre in seconda lettura dal parlamento del paese, aumenta da 1.000 Sgd (780 dollari Usa) a 1.500 Sgd, la sanzione massima per qualsiasi cittadino di Singapore o residente permanente che entra in un casinò lì senza pagare la tassa di ingresso obbligatoria. A tali persone verrà addebitato anche l'importo della tassa d'ingresso.

In una dichiarazione rilasciata dopo l’approvazione della legge, il Consiglio nazionale per il gioco d’azzardo problematico di Singapore ha espresso sostegno allo statuto e alle sue sanzioni più severe per forme di non conformità, sottolineando che ciò ha contribuito a “rafforzare la deterrenza” contro le persone che violano le tutele del gioco d’azzardo.

Il presidente del Gra, Tan Tee How, dichiara nella prefazione all'ultimo rapporto pubblicato: "Attraverso la stretta collaborazione con il Consiglio nazionale sul gioco d'azzardo problematico e le forze di polizia di Singapore, il Gra ha continuato a ottenere buoni risultati, con bassi tassi rimanenti sia di criminalità nei casinò che di gioco d'azzardo problematico". 
Le statistiche specifiche per questi due indicatori non sono state menzionate nella relazione.
Il rapporto menziona anche che il Gra aveva imposto “l’importo più elevato di sanzioni finanziarie fino ad oggi” in relazione specificatamente a Resorts World Sentosa nel dicembre 2023, per la mancata esecuzione da parte dell’operatore del casinò delle “misure di due diligence della clientela prescritte”. La sanzione ammonta a 2,25 milioni di dollari.

Altri articoli su

Articoli correlati