skin

Spagna, smantellata banda di manipolatori di roulette: sei arresti

24 febbraio 2023 - 18:08

La Polizia di stato spagnola ha smantellato un'organizzazione dedita alla manipolazione delle roulette dei casinò.

Scritto da Gt
Foto di Free Walking Tour Salzburg su Unsplash

Foto di Free Walking Tour Salzburg su Unsplash

Gli agenti della Polizia di Stato spagnola hanno smantellato un gruppo criminale dedito alla manipolazione delle ruote della roulette nelle sale da gioco in collusione con i dipendenti degli stabilimenti. Gli agenti hanno arrestato un totale di sei persone, cinque nella capitale Málaga e Alhaurín de la Torre (Málaga) e un sesto membro, il capobanda, a Madrid.

A seguito dell'operazione, sono state accertate cinque truffe nei casinò di Malaga, Fuengirola (Málaga), Murcia, Redondela (Pontevedra) e Madrid. L'organizzazione avrebbe ottenuto più di 500.000 euro hackerando le ruote della roulette.
Secondo le indagini, il "nucleo operaio" dell'organizzazione si eratrasferito da Madrid in altre province seguendo le linee guida fissate dalla dirigenza. Viaggiavano con documentazione falsificata o si spacciavano per terzi con documenti in originale. Dopo aver soggiornato in hotel, hanno continuato a commettere crimini. Un lavoratore di uno degli stabilimenti è stato arrestato per presunta fornitura della chiave principale che dava accesso alla macchina.

Dopo aver ottenuto la chiave delle ruote della roulette, gli indagati hanno manipolato il sistema informatico, arrivando alla generazione di biglietti vincenti (in alcuni casi del valore di 40.000 euro), che hanno poi scambiato in altri saloni. Con questa operazione il lotto smantellato avrebbe ottenuto più di 500.000 euro di benefici.

I sei indagati sono stati arrestati per presunto coinvolgimento nei reati di appartenenza a gruppo criminale, rapina con la forza, truffa, falsità in documenti e furto di identità. Parimenti, uno degli arrestati, considerato il capogruppo, aveva una valida ingiunzione giudiziale per l'ammissione in carcere.

Articoli correlati