skin

Svizzera, Rapporto Commissione federale casinò: 'Nel 2022 versati 352 milioni alla Previdenza'

21 giugno 2023 - 13:08

Nel suo rapporto d’attività 2022, la Commissione federale delle case da gioco rileva un notevole aumento delle offerte in linea bloccate. Nel 2022 versati 352 milioni di franchi svizzeri alla Previdenza sociale.

Scritto da Redazione
© Pixabay

© Pixabay

Nel suo rapporto d’attività 2022, la Commissione federale delle case da gioco (Cfcg) della Svizzera rileva un notevole aumento delle offerte di gioco in linea bloccate. In qualità di autorità competente per la tassazione dei casinò, lo scorso anno la Cfcg ha inoltre versato 352 milioni di franchi svizzeri (equivalenti a 358 milioni di euro) all’Avs, il pilastro centrale della previdenza di vecchiaia e superstiti del Paese. Nella seduta del 21 giugno 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto d’attività della Cfcg.

La legge federale sui giochi in denaro prevede di bloccare l'accesso ai giochi in denaro in linea se questi ultimi non sono autorizzati in Svizzera. Nel suo rapporto d'attività 2022, la Cfcg rileva un aumento di tali offerte non autorizzate: al momento, infatti, quelle bloccate sono più di 1000. Un elenco delle offerte di gioco in linea illegali bloccate è pubblicato regolarmente sul sito web della Cfcg. Nell'anno in rassegna la Cfcg ha autorizzato un totale di 1234 giochi in denaro in linea legali.

CONCESSIONI PER LE CASE DA GIOCO - IL NUMERO DELLE REGIONI SALE A 23 - Le concessioni delle attuali 21 case da gioco svizzere scadono alla fine del 2024. La Cfcg ha quindi avviato, a giugno 2022, la procedura per il rilascio delle nuove concessioni, dopo che il Consiglio federale aveva adottato il rapporto sul panorama delle case da gioco svizzere e approvato la suddivisione del territorio svizzero in 23 regioni. ll rapporto di attività spiega le condizioni in base alle quali sono state messe a concorso le concessioni e fornisce dettagli sulle fasi procedurali del rilascio delle nuove concessioni.

VIGILANZA - ESAME DEL PIANO DI MISURE SOCIALI - Con un totale di 59 ispezioni, l'anno scorso la Cfcg ha esaminato in particolare i piani di misure sociali delle case da gioco, verificando tra l'altro l'efficacia delle misure volte a proteggere la popolazione dal gioco in denaro eccessivo. Il rapporto utilizza un esempio fittizio per illustrare l'effetto delle misure sociali prescritte dalla legge e il modo in cui la Cfcg svolge il suo ruolo di organo di vigilanza.

PERSEGUIMENTO PENALE - LOTTA AL GIOCO IN DENARO ILLEGALE - La Cfcg combatte anche il gioco in denaro illegale. Nel 2022 sono stati indagati 179 casi, di cui quattro sono ancora pendenti e considerati casi di ampia portata, in quanto coinvolgono più attori a vari livelli e/o in diversi luoghi della Svizzera. Questi casi richiedono una stretta collaborazione con le altre autorità di perseguimento penale. L'onerosa valutazione delle prove e la gestione di tali casi si stanno sempre più rivelando le vere sfide principali di questi procedimenti penali.

TASSE SULLE CASE DA GIOCO - 352 MILIONI PER L'AVS - Nel 2022 le case da gioco svizzere hanno generato un prodotto lordo dei giochi (Plg) pari a 880 milioni di franchi svizzeri. I ricavi lordi dei giochi terrestri sono aumentati di 224 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente (630 milioni nel 2022, 406 milioni nel 2021; +55 percento) grazie all'abrogazione delle restrizioni legate al Covid. Il Plg 2022 derivante dalle offerte di gioco in linea ammonta a 250 milioni di franchi svizzeri (234 milioni nel 2021). In qualità di autorità competente per la tassazione delle case da gioco, nel 2022 la Cfcg ha potuto versare alla Confederazione un totale di 352 milioni di franchi svizzeri a beneficio del fondo di compensazione dell'Avs.

 

Altri articoli su

Articoli correlati