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Wynn Resorts, sanzione da 130 milioni di dollari per falle nell'antiriciclaggio

09 settembre 2024 - 16:59

La compagnia di casinò Wynn Resorts paga una sanzione da 130 milioni di dollari per alcune inadempienze nei suoi sistemi antiriciclaggio.

Scritto da Mc
Foto di Giorgio Trovato su Unsplash

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La compagnia di casinò Wynn Resorts ha accettato di pagare una multa di 130 milioni di dollari per conciliare le accuse secondo cui non avrebbe implementato adeguate misure antiriciclaggio (Aml) presso il suo casinò principale sulla Las Vegas Strip.

L'indagine, condotta dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCen) e dall'ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto del Nevada, ha scoperto un preoccupante schema di inadempienze Aml presso il casinò Wynn Las Vegas. Le autorità sostengono che la direzione del resort ha chiuso un occhio su transazioni in contanti sospette e non ha segnalato numerosi casi di flussi di denaro potenzialmente illeciti, consentendo a elementi criminali di sfruttare i controlli lassisti del casinò.

Il caso Wynn Resorts fa parte di una più ampia repressione normativa del riciclaggio di denaro nel settore del gioco d'azzardo. I casinò, con le loro transazioni in contanti ad alto volume e la vicinanza ai flussi finanziari globali, sono stati a lungo considerati potenziali canali per fondi illeciti. Negli ultimi anni, le agenzie governative hanno intensificato il loro controllo sugli operatori di casinò, chiedendo misure Aml più severe e imponendo pesanti sanzioni per la non conformità.

Il caso Wynn Resorts fa parte di una più ampia repressione normativa del riciclaggio di denaro nel settore del gioco d'azzardo. I casinò, con le loro transazioni in contanti ad alto volume e la vicinanza ai flussi finanziari globali, sono da tempo considerati potenziali canali per fondi illeciti. Negli ultimi anni, ricorda Igaming Post, le agenzie governative hanno intensificato il loro controllo sugli operatori di casinò, chiedendo misure Aml più severe e imponendo pesanti sanzioni per la non conformità.

In risposta alle accuse, Wynn Resorts ha riconosciuto le sue carenze e si è impegnata a implementare ampie riforme per rafforzare le sue procedure Aml. La società si è impegnata a migliorare i suoi processi di due diligence dei clienti, a migliorare il monitoraggio delle transazioni e a fornire una formazione completa ai suoi dipendenti sulle migliori pratiche Aml. Questi sforzi mirano a riconquistare la fiducia degli enti regolatori e a dimostrare un rinnovato impegno per la conformità.

"Diversi ex dipendenti hanno facilitato l'uso di attività di trasmissione di denaro senza licenza, che hanno violato sia le nostre politiche interne che la legge, e di cui ci assumiamo la responsabilità", ha affermato la società in una dichiarazione all'Associated Press.

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