skin
Menu

Arrivano le zone bianche, qualche certezza in più per i casinò

29 maggio 2021 - 09:08

Tre regioni passano in zona bianca e intanto anche Adm conferma che dal primo giugno esse ripartono anche i giochi.

Scritto da Anna Maria Rengo

Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca, tutto il resto d'Italia in zona gialla. Questi colori dell'Italia a partire da lunedì 31 maggio, previsti con l'ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

A partire da quella data, dunque anche i giochi potranno ripartire, ai sensi dell'accordo raggiunto tra la Conferenza delle Regioni e il ministero della Salute, come confermato anche dalla nota ai concessionari di slot e Vlt dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Quindi, in zona bianca riparte il gioco, e questo, naturalmente, vale anche per i casinò, che ovviamente dovranno aspettare che la regione dove si trovano diventi di quel colore.

Per Liguria e Veneto la data più che probabile è quella del 7 giugno, mente la Valle d'Aosta, i cui indici sanitari sono comunque in miglioramento, dovrà aspettare si presume fino al 21 giugno. L'unica cosa che resta da capire è se i governatori emaneranno a loro volta delle ordinanze, dopo quelle di ieri del ministro Speranza che recepisce l'accordo raggiunto con la Conferenza delle Regioni e che oggi 29 maggio è stata pubblicata in Gazzetta.

Essa, in riferimento alle “Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna”, prevede infatti che “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Sars-Cov-2, fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna si applicano le misure di cui alla c.d. 'zona bianca', nei termini di cui al decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65, secondo il documento recante Indicazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulle zone bianche del 26 maggio 2021 (21/72/CR04/COV19), monitorate dal tavolo tecnico di cui all'articolo 7, comma 2, del richiamato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021”.

Non sembrano comunque esserci dubbi che tutti e tre i tre governatori delle regioni che ospitano casinò siano più che mai intenzionati a riaprirli non appena sarà possibile, quindi, nel caso di Venezia e Sanremo, con il ritorno in zona bianca.

 

Articoli correlati