skin
Menu

Campione, via libera del consiglio comunale a mantenimento partecipata Casinò

19 dicembre 2024 - 11:57

Il consiglio comunale approva il mantenimento della partecipazione nella società del Casinò, il sindaco Canesi rassicura sul dissesto.

Scritto da Amr

Come ovvio e prevedibile, il consiglio comunale di Campione d'Italia ha approvato la  “Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2023”, come prevede il testo unico sulle società partecipate risalente al 2016.
Come noto, la Casinò Campione Spa – Società benefit è l'unica partecipata dal Comune di Campione, che ne è socio unico al 100 percento. Nella delibera che ne approva il mantenimento e con la quale si procede alla revisione periodica delle partecipate, si sottolinea che l'ente “intende mantenere la partecipazione totalitaria della società”.

Una delibera che è corredata dal parere favorevole del revisore dei conti Leonardo Mazzoni, che tuttavia sollecita il Comune a “monitorare attentamente l’andamento dei costi e dei servizi forniti dalla partecipata al fine di assicurare l’ottimale contenimento delle spese eventualmente sostenute”, oltre che a “verificare con cadenza almeno semestrale l’andamento dei bilanci della società partecipata richiedendo gli opportuni documenti economico-patrimoniali ed adottando tempestivamente i necessari provvedimenti in presenza di perdite”.

Molti altri gli atti approvati dal consiglio comunale, tra cui, fondamentale, il bilancio di previsione 2025-2027: nella discussione che ha preceduto il voto buone notizie sono arrivate dal sindaco Roberto Canesi, secondo il quale la spesa corrente non presenta criticità e il dissesto, a questo punto, “è solo formale”.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati