skin

Casinò Venezia, riflettori accesi in Comune su gestione e controlli

11 febbraio 2023 - 09:24

Seduta congiunta di tre commissioni consiliari a Venezia sul Casinò: sotto la lente la gestione e i controlli.

Scritto da Amr
Foto di Rebe Adelaida su Unsplash

Foto di Rebe Adelaida su Unsplash

Occhi puntati sul Casinò di Venezia, lunedì 13 febbraio alle 15,30 in Comune. Si riuniscono congiuntamente, infatti, ben tre commissioni consigliari, l'ottava (Bilancio, Bilancio partecipativo, Economato, Finanza e tributi, Fonti di finanziamento, Gare e contratti, Legge speciale, Partecipate, Programmazione e controllo), la seconda (Polizia locale, Sicurezza urbana, Protezione civile, Politiche di sicurezza integrata) e la nona (Artigianato, Commercio, Agricoltura, Attività produttive, Consumatori, Pubblici esercizi, Pesca, Lavoro, Sviluppo economico del territorio, Innovazione, Smart city, Turismo, Zls), per una seduta monotematica, appunto, che parte con l'illustrazione dell'attività 2022 del Casinò. Seguirà la trattazione dell'interrogazione presentata dalla consigliera comunale del Pd Monica Sambo, avente per oggetto "Casinò di Venezia Spa. apertura 24 ore su 24, risultati di gestione e controlli”, mirante ad avere notizie soprattutto in merito alla sperimentazione della scorsa estate a Ca' Noghera, quando le sale slot e la ristorazione, nel fine settimana, erano state aperte senza interruzione.

In particolare, Sambo e gli altri consiglieri che hanno firmato l'interrogazione (Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuele Rosteghin ed Emanuela Zanatta) vogliono sapere "quale sia il Piano industriale della società Cmv Spa e Cdv gioco Spa per i prossimi anni; quale sia il risultato economico della gestione della nuova sala di Ca' Noghera dopo un investimento di 5 milioni di euro; se è stata fatta un’analisi di mercato che evidenzi costi/benefici di un’apertura 24 ore su 24; se è stata fatta un’analisi in merito alle ripercussioni legate alla clientela e anche alla ludopatia; se il personale coinvolto sia sufficiente sia sotto il versante del servizio alla clientela  ma anche dei controlli del servizio ispettivo comunale".

LE PREMESSE - In premessa, la consigliera del Pd ricorda che "questa amministrazione ha realizzato un progetto di restyling dell’attuale sede del Casinò di Venezia in località Ca’ Noghera con l’impiego di circa 5 milioni di euro" e che "ad oggi risulterebbe un sotto-utilizzo della sala e non si conoscono i risultati economici della stessa". Inoltre, "in questi giorni (l'interrogazione è stata presentata mesi fa Ndr, più esattamente il 22 giugno 2022) l’amministrazione ha deciso di aprire il casino per 24 ore su 24; non si conoscono gli studi aziendali né le analisi di mercato in merito a questo tipo di aperture; non si conosce quale sia la ripercussione sulla clientela anche al punto di vista della ludopatia".
Sambo considera inoltre che "in sede di commissione è stata richiesta con urgenza la convocazione della dirigenza della società Casinò al fine di comprendere il Piano Industriale, con particolare riferimento alla prospettiva di apertura 24 ore su 24", una prospettiva poi diventata realtà la scorsa estate.

Alla seduta delle commissioni prenderanno parte l'assessore al Bilancio e Partecipate Michele Zuin, il presidente di Cdv Gioco Gianluca Forcolin e il direttore del Casinò Alessandro Cattarossi.

Altri articoli su

Articoli correlati