Consiglio Valle, Rollandin si dimette: decenni di attenzione sul tema Casinò
Augusto Rollandin, più volte governatore della Valle d'Aosta, si dimette dalla carica di consigliere regionale.
Augusto Rollandin si è dimesso da consigliere regionale della Valle d'Aosta. Rollandin, nato a Brusson il 13 giugno del 1940 e più volte governatore della Regione Valle d'Aosta, è ricoverato da qualche settimana in una struttura riabilitativa in Piemonte a seguito dell'aggravarsi di alcuni suoi problemi di salute. Il suo posto in Consiglio Valle sarà preso da Gian Carlo Stevenin, così come aveva fatto all'inizio della legislatura.
Laureato in medicina veterinaria all'Università di Torino, la carriera politica di Rollandin era iniziata nel 1975, con la sua elezione a sindaco della sua città natale, e si è svolta per molti anni nelle fila dell'Union Valdôtaine. Come detto, è stato più volte governatore della Regione: dal 1984 al 1988, dal 1988 al 1990, dal 2008 al 2013 e dal 2013 al 2017, per poi confluire, nel 2018, in Pour l’Autonomie – Per l’Autonomia.
In quasi cinquant'anni di politica attiva, e in qualità di governatore, Rollandin si è occupato attivamente del Casinò di Saint Vincent, con alterne vicende anche di carattere giudiziario che si erano però concluse con l'annullamento da parte della Corte costituzionale e della Corte di cassazione della sentenza della Corte dei conti che lo aveva condannato per danno erariale assieme a numerosi altri consiglieri e funzionari regionali, per i finanziamenti erogati a favore della Casa da gioco. Certamente quello che il casinò valdostano è ora, un resort che unisce il lato gioco alla parte alberghiera, è frutto del progetto di trasformazione della struttura e di unificazione delle due vecchie società di gestione (entrambi partecipate dalla Regione) avvenuta tra il 2009 e il 2010 e da lui fortemente voluto.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.