Elezioni comunali a Campione, si allungano i tempi
Ancora poca chiarezza sulla data delle elezioni comunali a Campione d'Italia, pare improbabile la primavera 2025 mentre è certa la centralità del Casinò.
Scritto da Amr
Per qualcuno la campagna elettorale è già iniziata, mettendo al centro, come del resto è ragionevole, il Casinò, altri non hanno ancora mostrato le carte. Fatto sta che non c'è ancora chiarezza su quando ci saranno le elezioni amministrative a Campione d'Italia per eleggere il sucessore del sindaco Roberto Canesi, che ha già pubblicamente dichiarato la sua intenzione di non ricandidarsi.
Se pareva “certa” la primavera 2025, alla scadenza naturale del mandato quinquennale, nelle scorse settimane era trapelata l'ipotesi di uno slittamento addirittura al 2026, così da procedere a un sostanziale allineamento delle varie scadenze elettorali il cui calendario era stato rivoluzionato dalla pandemia e dalle concomitanti restrizioni.
Anche se questa seconda ipotesi sembra caduta, pare incerta, anzi al momento preclusa, la possibilità che i campionesi vadano alle urne a primavera del prossimo anno.
Al momento, infatti, come riporta il sito Tuttitalia, sono dodici i comuni lombardi chiamati alle urne in primavera, in una data che deve essere ancora definita, ma nell'elenco non figura Campione d'Italia e per quanto riguarda la provincia di Como ci sono invece Binago e Cirimido.
Stanti così le cose, e in attesa di aggiornamenti, le elezioni potrebbero e dovrebbero svolgersi nell'autunno del prossimo anno. C'è dunque ancora molto tempo per definire i componenti del campo di battaglia per la carica di primo cittadino, una battaglia che sicuramente sarà incentrata anche sulla sola e importantissima società partecipata del Comune, quella che gestisce la Casa da gioco dell'enclave.